Visualizzazione Stampabile
-
Re: giacca estiva
Citazione:
Originariamente Scritto da valenti
Salve a tutti, posto questa giacca estiva a 6 bottoni ...
Sono molto interessato al vostro parere .
Grazie [257
Carina!
La classificherei come giacca estiva fuori ordinanza nello stile di una Feldbluse variante 1941 (6 bottoni). Capi del genere sono, più o meno, uno diversi dall'altro, con un ampia gamma di tessuti. Trattandosi di una giacca fuori-ordinanza, é normale che i dettagli devino da quelli dei modelli standard cui sono ispirati.
Convengo , però, che l'uso di giacche bianche da parte di sottuficiali, ancorché documentato anche da immagini d'epoca, sia stato poco frequente, essendo di norma la giacca bianca una prerogativa della divisa dell'ufficiale.
Il gallone (Tresse) cosiddetto "tipo Luft" é compatibile con la mostreggiatura WH. Infatti, all'inzio, il motivo a quadratini era uguale per WH (Esercito) e per LW. Questo e le spalline sono riconducibili ad una produzione ante-guerra.
MP
-
Re: giacca estiva
Ricapitoliamo:
La giacca non ha motivo di essere una riproduzione. Il periodo di produzione è sicuramente tardo considerati i 6 bottoni frontali, apposti dal 1941 in avanti, periodo in cui il gallone argentato tipo Luftwaffe sul colletto era già stato dismesso da almeno 6/7 anni (Settembre 1935). Trattandosi di giubba per la truppa, l'uso dell'aquila in metallo e l'insieme delle caratteristiche costruttive fuori ordinanza lascerebbero pensare ad una giubba per uso personale (licenza) piuttosto che per uso operativo.
-
Re: giacca estiva
Citazione:
Originariamente Scritto da Alessandro
Ricapitoliamo:
La giacca non ha motivo di essere una riproduzione. Il periodo di produzione è sicuramente tardo considerati i 6 bottoni frontali, apposti dal 1941 in avanti, periodo in cui il gallone argentato tipo Luftwaffe sul colletto era già stato dismesso da almeno 6/7 anni (Settembre 1935). Trattandosi di giubba per la truppa, l'uso dell'aquila in metallo e l'insieme delle caratteristiche costruttive fuori ordinanza lascerebbero pensare ad una giubba per uso personale (licenza) piuttosto che per uso operativo.
Mi associo alle conclusioni del Mod. Giusta anche la sua oservazione sull'uso non operativo di un capo del genere: credo che, all'assalto di bianco vestito in ambiente non innevato, equivalga ad un < sono qui , sparatemi> .
MP
-
Re: giacca estiva
Citazione:
Originariamente Scritto da MarcoPennisi
Citazione:
Originariamente Scritto da Alessandro
Ricapitoliamo:
La giacca non ha motivo di essere una riproduzione. Il periodo di produzione è sicuramente tardo considerati i 6 bottoni frontali, apposti dal 1941 in avanti, periodo in cui il gallone argentato tipo Luftwaffe sul colletto era già stato dismesso da almeno 6/7 anni (Settembre 1935). Trattandosi di giubba per la truppa, l'uso dell'aquila in metallo e l'insieme delle caratteristiche costruttive fuori ordinanza lascerebbero pensare ad una giubba per uso personale (licenza) piuttosto che per uso operativo.
Mi associo alle conclusioni del Mod. Giusta anche la sua oservazione sull'uso non operativo di un capo del genere: credo che, all'assalto di bianco vestito in ambiente non innevato, equivalga ad un < sono qui , sparatemi> .
MP
Signori grazie per l'interesse !
In tutta sincerità, credo nessuno abbia mai pensato questa giacca come combat [argh
-
Re: giacca estiva
Salve a tutti , per favore , mi potete consigliare i pantaloni che potrebbero andare con questa giacca, intendo modello/anno/colore ?
Grazie [264
-
Re: giacca estiva
io passerei a meno che non te la dia a mooolto poco [264
-
Re: giacca estiva
Domandavo quali pantaloni