Visualizzazione Stampabile
-
Aggiungo complimenti a Sidescanner per il lavoro (per me non del tutto inedito[8D]), soprattutto per quel "tobruk italiano" che merita un particolare occhio.
La p.c.m. che hai postato...ce n'è una praticamente nelle stesse condizioni sulla spiaggia di Oristano. Alla faccia dei cannoneggiamenti navali di preparazione...
-
quello di Anzio..ke hai postato si trova a tor Caldara..da piccolo ricordo fosse in ottime condizioni
con tutta la torretta integra e il camminamento con le scalette protetto..li vicino ho raccolto bossoli e una gavetta..ma non relativa al bunker ma allo sbarco..altri sono più giù nella spiaggia più verso levante..inoltre cosa ke forse può interessare, proprio di fronte, essendo il fondo di argilla..in settembre quando scava il maestrale si scoprono tratti di argilla con impronte di stivaletti e di cingoli..impresse per sempre nel fondo argilloso..come dice anche inno..il comune di Anzio ha pensato bbene di mettere una cuffia di ferro a quello sito in sul lungomare del porto..riviera Zanardelli...roba da non credere!
-
Sono in arretrato di alcune risposte...segnalo una discussione su Betasom sulla X MAS a Fiumicino
http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=20806
@inno: grazie per le info in pm e non!
@digjo: notizie molto interessanti, ricordo una foto a colori di un DUKW sulla spianata sotto il Casinò; mi RIFIUTO di postare le foto del bunker "restaurato" dal comune. I bunker di Castel di Decima li conosco dalla strada, ma non li ho mai esplorati come quelli di Castel di Guido sull'Aurelia.
@ciotafax: (poi mi spiegi cosa vuol dire sto' nick[8D])secondo me tutti i tobruk sono di costruzione italiana...la P.C.M. penso sia collassata per cause naturali...
@fiume: sarebbe bello vedere l'uniforme,ma soprattutto sentire i ricordi di tuo Nonno
Ieri ho fatto un salto a Ponte Galeria con Sidescannerino...i lavori per la strada vanno avanti e ci sono evidenti segni di "occupazione" dentro i bunker, così non sono entrato...
-
Belle foto, complimenti.
Mi spiace solo che... x alcuni mesi ho soggiornato in zona (Lido dei Pini), purtroppo ero in momento particolare della mia vita (con tante altre cose x la testa).
Peccato.
-
Penso che la foto del bunker incriminato prima di venir traformato in accozzaglia di ferraglia (monumento)sia quella presente sulla copertina della pubblicazione inglese AFTER THE BATTLE.
-
ciao Sidescanner..quoto il lavoro, e concordo nel non postare "l'orrore di Anzio"
quando la politica si intromette rende "letame" tutto ciò ke tocca!
peccato Italien..nel bosco di lido dei pini..si trovano tutt'oggi tracce della permanenza di soldati Inglesi nel periodo dello sbarco..nonkè ..da fonti di mia provenienza un carro armato interrato..e tutt'oggi coperto!..ma non so ne il tipo ne l'ubicazione esatta...altrimenti mi sarei mosso..per restituirlo alla luce..
-
La storia del lido dei pini è vera me lo ricordo perchè nel campeggio (ancor oggi esistente) giocavamo alla guerra con elmi inglesi e pezzi di fucili tedeschi sopratutto nelle zone abbandonate all'epoca del camping....
Per chi lo conosce (il camping) nella zona dei bagni pubblici....Il carro armato dovrebbe essere una cingoletta e potrebbe essere interrata nella zona dello sbocco alla spiaggia dove costruirono, per il continuo ritrovamneto di residuati percolosi, una strada in cemento armato...
-
ciao Fiume...
esattamente..
per il carro o cingoletta..non so..la zona di cui mi hanno parlato è più a est rispetto alla spiaggia sulle terre di Borghese..
-
Volete vedere uno dei Tobruk costruiti dal nonno di "Fiume o morte" a Civitavecchia?...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2007%20047.jpg
162,56 KB
-
Bellisime foto Sidescanner, siamo stati a Sabaudia nel 2000 o giù di li e me ne sono innamorato...magari più del bellissimo litorale che della cittadina...ho visto anch'io i due bunker che hai fotografato, ma mi pare ci fosse anche qualcos'altro in mezzo alle dune, ricordo alcune feritoie vicino ad un ristorantino sulla spiaggia, ma putroppo nn ho fatto nessuna foto...sorry.....ricordo però che all'interno del ristorante c'erano diverse foto di uno schieramento di mitragliere italiche da 20mm, probabilmente le foto furono scattate durante un'esercitazione. Mi pare che a Sabaudia ci fosse una scuola d'artiglieria e dovrei avere un paio di foto nel mio album...
E se la memoria nn mi inaganna...data l'età ...dovrebbe esserci qualche piccolo bunker sulla spiaggia dalle parti di Sperlonga anche se piuttosto malandati...come del resto lo sono i tanti bunker sparsi sulla nostra penisola!!
Dimenticavo...la Breda che hai fotografato a Sabaudia dov'è???...io nn me ne sono accorto che ci fosse un così bel pezzo sulla piazza...porca di quella...
Un saluto