Visualizzazione Stampabile
-
Re: Uniforme Garibaldina
Però mi son dimenticato ( [142 ) di dire che nel '59 deve aver servito in un altro reparto in quanto il CVI venne creato solo nel '66.
Stavo pensando anche un altra possibile via per approfondire le ricerche anche se non so se per il risorgimento sia possibile, ossia una ricerca in archivio di stato del ruolo matricolare, così come invece si fa per i militari della prima guerra.
Potresti provare a chiamare l'archivio di stato della provincia in cui nacque il tuo avo e chiedere se hanno questa documentazione. Tentar non nuoce!
Ciao,
Arturo
-
In quel libro sono contenuti tutti i nomi dei volontari di ogni reggimento, quindi ci sarà sicuramente il nome del suo avo.
Christian M.
-
Allegati: 2
uhm...
probabilmente vi confondete. Il libro in questione:
[attachment=1:1m16sr0t]IMG.jpg[/attachment:1m16sr0t]
non riporta affatto tutti i nomi dei componenti il CVI nel 1866 che sono circa 40mila.
Esso riporta solo i nomi dei trentini che presero parte alle campagne del Risorgimento italiano.
Per quanto riguarda il "nonno" potrebbe trattarsi anche che abbia effettuato le campagne del 1859 e 1860/61 [1334
Comunque visto che ha la medaglia del '59 su questo volume:
[attachment=0:1m16sr0t]IMG_0001.jpg[/attachment:1m16sr0t]
sono riportati oltre 14mila nomi di volontari che parteciparono alla campagna del 1859 distribuiti sia nei vari reggimenti dell'Armata Sarda che nei Cacciatori delle Alpi...
Se mi dici il suo nome vedo di cercalo io almeno nel 1859...
Ciao
fm [264
-
Hai ragione FM avevo omesso che erano i nomi dei trentini...................in effetti 40mila nomi sarebbero stati un po' troppo, però se l'avo in questione è trentino probabile ci sia, sul secondo libro l'ho visto e letto e purtroppo non ce l'ho, sul primo ho delle fotocopie di parte del libro e appunti quindi sull'8° riesco a tirare fuori qualcosa, non riesco adesso perchè quella documentazione non l'ho sotto mano è nel garage della mia fidanzata, appena vado prendo e guardo.
Christian M.
-
Grazie a tutti ragazzi! Siete dei grandi! mi procurerò i volumi che mi avete consigliato. Comunque il nome del mio avo è Rocca Zeffirino, nato a Castelnuovo Magra (SP) 15/1/1843, deceduto a Carrara il 4/12/1930.
-
... 1859, mi dispiace ma di Rocca, nei Cacciatori delle Alpi ci sono:
- Carlo da Pavia;
- Enrico da Parma;
- Francesco da Alessandria d'Egitto;
- Martino da Aprica;
- Pietro da Codogno;
- Valerio da Carrara.
Mentre negli altri corpi:
- Luigi da Firenze nel 5° fanteria;
- Natale da Pianello (CO) nei bersaglieri.
Saluti
fm [264
-
Furiere, non mi hai dato per niente una brutta notizia, anzi! Rocca Valerio da Carrara era suo fratello! nonchè mio trisavolo .
-
Rocca Valerio, da Carrara, di professione scalpellino, fu arruolato il 16 marzo 1859 nella 1.a compagnia del 1° reggimento Cacciatori delle Alpi.
Non è riportata l'età
saluti
fm [264
-
Rocca Valerio era nato nel giugno del 1840, quindi aveva 19 anni. Mi sorge un dubbio se zie e zii si fossero sbagliati e la foto che ho postato ritraesse proprio Valerio?? Altrimenti come si spiega la medaglia del 59' se suo fratello non ha fatto quella campagna?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Marco R
Rocca Valerio era nato nel giugno del 1840, quindi aveva 19 anni. Mi sorge un dubbio se zie e zii si fossero sbagliati e la foto che ho postato ritraesse proprio Valerio?? Altrimenti come si spiega la medaglia del 59' se suo fratello non ha fatto quella campagna?
ah saperlo, ah saperlo [257
Saluti
fm [264