Re: fortificazioni austriache sconosciute
L'unica cosa che ti posso dire è che esiste una cittadina in Germania e una in Austria con il nome di Hofkirchen (nella targa c'è scritto Hoffkirchen) ma, in tale cittadina, non mi risulta esistano fortificazioni. Però, io intendo fortificazioni moderne, costruite almeno dopo il 1800. Sempre nella targa, la data è MDCLXXIII ovvero 1673!!
La spiegazione potrebbe essere questa:
non si tratta di un forte specifico ma di cannoni posizionati sui bastioni della città murata.
Naturalmente potrei essere in errore.
Ciao
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Ho da tempo un album fotografico d'epoca con queste bellissime immagini di militari e fortificazioni austriache, scattate (dall'uniforme) nel periodo dal 1879 al 1900 circa... ma quali forti possono essere?
Gli altri soggetti compresi nell'album sono diversissimi tra loro, dai ghiacciai dellla Svizzera alla Val d'Aosta, e non aiutano assolutamente nell'identificazione...
Non sono sicuro per le prime 3 foto, ma le ultime due appartengono definitivamente alla citta' fortificata di Komarom/Komarno/Komorn sul Danubio. La citta e' ora divisa tra Slovakia ed Ungheria, ma le sue fortezze sono conservate molto bene, e vale la pena visitarle...
[attachment=1:3cz727jf]1225359440_komarom-erod2.jpg[/attachment:3cz727jf]
[attachment=0:3cz727jf]Erod2.jpg[/attachment:3cz727jf]
BINGO!
Fort Monostor...
e esiste anche il sito del forte... http://english.fortmonostor.hu/
Ottimo lavoro ragazzi, siete stati splendidi.................io stavo seguendo ancora la traccia della città e del generale.
Christian M.
Allegati: 3
Mi piacciono i lavori di collage...
Allegati: 3
Re: [UNGHERIA] Fort.Austriache Sconosciute (Fort Monostor)
Identificazione sballata! [142 [142 [142 [142 [142
Non è il forte Monostor di Komarom in Ungheria, ma il forte di Komarno in Slovacchia (sull'altra riva del Danubio)...
Un tempo facevano parte dello stesso sistema difensivo sul Danubio, ora appartengono a due stati diversi...
Allegati: 1
Re: [SLOVACCHIA] Fort.Austriache Sconosciute (Fort Komarno)
Festung Komorn.
Questa è la porta della fortezza vecchia, parecchio restaurata.
Tutte le foto moderne vengono dalla rete.
Festung Komorn.
Ecco la fortezza vecchia. La porta è visibile sulla destra, seguendo la strada. Immagine dalla rete.
Foto assolutamente splendide, anche dal punto di vista uniformologico, l'epoca potrebbe forse essere quella degli anni '80 data la presenza di un pezzo ancora ad avancarica e dei Werndl, anche se gli artiglieri da fortezza non furono certo i primi a ricevere i moderni Mannlicher '86.
Si tratta della Fortezza di Komorn-Komaron, quindi, oggi divisa a metà tra due nazioni ma all'epoca piazzaforte tra le più importanti dell'impero. La lapide in latino del resto cita espressamente questa località, ma cita pure Hofkirchen, nella sua elencazione di personalità importanti per la fortezza.
Un sito che ne parla (da me segnalato anche nella sezione link): http://www.kuk-fortification.net/?p=1518