Re: aiuto per identificazione .reperti
e si [argh , avevano veramente di tutto , sto individuando un numero notevole di sigle di produzione e lotti diversi della stessa munizione 8 x 57
le sigle vanno dalle tre lettere auy alla Z , alla SB ..me le sto elencando tutte
S B avy EPK Z P 163
19 40 43 s E e 19 37 34 S *
III 10 1938 V 4
sono alcune delle sigle ..
Citazione:
Originariamente Scritto da fabio1385
ciao lucca04 ti posso dire che il bossolo marcato r a 41 e un 30.06 prodotto dalla remington arms
i bossoli che ho io della remington hanno il fondello diverso
ciao manuel forse dipende dalla stabilimento anchio ne ho di diversi
okgrazie , domani ne posto altri .. ne ho raccolto circa 20 kg [argh
in parte rotti , esplosi , sparati .. ovviamente in diverse uscite ..ed ora con il tempo messo al peggio mi dedico alla loro pulizia .
ma voi da dove prendete le informazioni ?
Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
.................................................. ...............
ma voi da dove prendete le informazioni ?
per le sigle delle munizioni un ottimo punto di partenza è il seguente sito:
http://www.municion.org/
Clicca su " Fuego central " e selezioniona il range di calibro ( espresso come diametro in mm ) in cui vuoi fare la ricerca.
Poi seleziona il calibro esatto di tuo interesse.
per ogni sigla otterrai praticamente vita morte e quasi miracoli... [257
Ciao
ok allora comincio a divertirmi .. .visto che il tempo per il fine settimana non da niente di buono , oltre a cio la salute e' in rapido peggioramento ...con raffreddore e sintomi strani [1535
grazie winter ..
Allegati: 2
grazie al consiglio di winter oggi ho dato un nome a molte sigle , ma ancora non riesco a dare una precisa collocazione a tutti i fondelli
la prima foto mi da' sigle non riconducibili a materiale tedesco .. [137
forse francese ? ma di quale arma ? se e' stato trovato in zona tedesca
la seconda presumo un 30.06 ...
Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
...............................la prima foto mi da' sigle non riconducibili a materiale tedesco .. [137
forse francese ? ma di quale arma ? se e' stato trovato in zona tedesca
ciao,già tempo a dietro mi sono imbattuto nella stessa munizione,
fu identificata come 7,5 x 54 mod 1929 francese, che veniva sparata nei fucili mitragliatori Chatellerault.
saluti
7,5x54 prodotto dall' atelier de costruction de Valence, 1940 2° lotto, BE sigla del fornitore del metallo
questo il fucile che teoricamente lo ha sparato, FM 24/29 prodotto dalla MAC ( Manufacture d'Armes de Châtellerault )
http://en.wikipedia.org/wiki/FM_24/29_light_machine_gun
l'altro EC 42, prodotto dalla Evansville Chrysler ordnance plant, a Evansville, Indiana. Potrebbe essere anche un .30 Carabine confrontalo con il 30.06
perfetto , ho visto anche il link .. nel 1944 ormai si portavano dietro un po' di tutto a quanto sembra.. anche per il bossolo francese in foto si vede solo il fondello ma non e' intero , solo la meta mi e' rimasta pero' e' molto interessante questa miscellanea da scavo , non sai mai cosa puoi trovare anche se il luogo e' il solito .
grazie per le vostre risposte che poi coincidono . [264