io uso l'elettrolisi,sopratutto.pensate che sempre nella montagna davanti casa,ho trovato moltissime forchette,cucchiai,e cose del genere.e siccome erano tutte rugginose,anche se come metallo erano ottime,la mia vocina mi diceva che potevano essere militari,pero' per la ruggine ,non si vedeva nulla,e li ho sempre buttati.una volta che cominciai ad usare questo metodo di pulizia,(mi ha fatto tornare nuove ,monete che erano quasi fossilizzate),mi capito' sotto gli occhi una di queste forchette,anzi 2.ebbene,dopo la pulizia,tornarono perfette.una ,sia per la copertaura del metallo di colore grigio,e per la sua forma,risaliva alla 1^G.M.o inizi secolo,mentre nell'altra,all'inizio del manico,comparve lo stampo in rilievo dello scudo sabaudo e 2 fasci ai lati.adesso,ne ho di cose da pulire,ma purtroppo sono pigro.comunque,si prende ,chi la vuole fare in maniera semplice,una batteria d'auto,vi si collegano due fili elettrici di quelli non a treccia,ma tipo quello x l'antenna televisiva.si collega(e qui che non ricordo bene,.ma basta fare una prova,ma poi ci sara' chi vi dira' con precisione)ad uno dei fili,al pos.,o al neg.un qualcosa di metallo.piu' grosso e' il pezzo da pulire,e piu' grosso deve essere il metallo da attaccare al filo,mentre nell'altra estremita',si attacchera' ,quello che si vorra' pulire.si mette il tutto in acqua,e si aggiunge sale grosso e si gira fino a farlo sciogliere(operazione da fare prima di immergere il tutto)si vedra' che iniziera' a bollire la cosa da pulire che sprigionera' il colore della ruggine,mentre anche l'altro pezzo comincera' a fare bollicine,ma non sporche,pero' e' molto che non lo faccio.state attenti agli occhi,ed anche all'oggetto da pulire,perche' potreste passarvene,e potreste che so' bucarlo,se il metallo e' debole,o levare la patina fino a far risplendere il rame od altre leghe ,se si tratta di monete,ma sopratutto,non fate toccare le 2 cose,altrimenti succedera' un cortocircuito,insomma e' un sistema buono per ogni metallo,ma attenzione.la prima volta provate con qualcosa di non valore.vi metto un disegno che qualche utente posto' nell'altro forum tanto tempo fa'almeno credo.qui' pero' e' descritta in modo precisino,e con materiali diversi.invece che una batteria d'auto,vi usa accumulatori che pero' costano diversi sghei,e che fanno la stessa funzione.sotto e' lo schema,ma per metterlo,ho dovuto usare
imageshack,perche' quello del forum,non lo accettava.siccome imageshack,e' cambiato,mi sapete dire,quale striscia devo copiare,perche' possa mettere la foto direttamente sul post?saluti
http://img123.imageshack.us/img123/1346 ... eteea7.png