azz.... che struttura... !!! non immaginavo... [257
il mio amico ora e' nei carabinieri .. ho preferito evitare la sua faccina...
io sono questo... 6 anni fa' [17
christin76
Visualizzazione Stampabile
azz.... che struttura... !!! non immaginavo... [257
il mio amico ora e' nei carabinieri .. ho preferito evitare la sua faccina...
io sono questo... 6 anni fa' [17
christin76
ciao,
il basamento è certamente per un radar tedesco della marina, il che è una scoperta interessantissima.
impossibile che sia una struttura fine a se stessa, intorno dovrebbero esserci altre postazioni.
giusto per compararlo, qui trovi le dimensioni del basamento per il Fumo 214 di Monte Moro
http://www.progettomontemoro.it/schede%20tecniche.htm
complimenti!
ciao
M
Concordo circa la tipologia della struttura, però, visto che gli elicotteri non esistevano ancora, mi chiedo come avrebbero portato i componenti del radar in loco.Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
Io penso a spalla o con l'asino un pezzettino per volta e poi assemblati in sede...
Penso anch'io abbiamo fatto come ha detto molla, la struttura una volta montata è mastodontica, ma pezzo per pezzo nn dovrebbe essere poi troppo pesante!
Oppure potrebbe essere che intanto abbiano fatto il basamento...eppoi magari il radar magari nn lo hanno mai installato, ci vorrebbe qualche foto d'epoca!
:-) anche se è una battuta, io non escluderei a priori questa ipotesi.Citazione:
Originariamente Scritto da molla2
dopo aver studiato molte planimetrie originali dell'epoca, quasi ovunque è presente una stalla.
quindi asini :-))
comunque abbiamo la certezza che il basamento sia stato costruito, non è detto che il radar sia stato installato.
mi aspetto che nelle vicinanze ci sia almeno un locale o un basamento per un generatore elettrico.
Questi i possibili nomi di quella installazione (sono quelli fra parentesi):
- Capo Mele (Savona) Funkmess-Beobachtung-Gerät (Seehund)
- Capo Mele (Savona) Funkmess-Ortung-Gerät (Wolf)
- Celle Ligure (Savona) Funkmess-Ortung-Gerät (forse "Violine")
In ogni caso un bravo a Hetzer, Decca, Cacciatore di draghi ! [264
Avete svelato il " mistero ".
Ottimo!
Domenico
Dunque, su una pubblicazione che ho sui bunker tedeschi in Bretagna, c'è anche quella che ho citato sopra a Cap Frehel. Dò una rapida traduzione francese/reggiano della didascalia che accompagna la foto:
"Il radar Wurzburg FUMG 65 gigante era usato per misurare la distanza, il rilevamento e il luogo di una formazione d'areoplani. La piatta-forma sopportava una cabina contenente l'equipaggiamento radio e gli operatori. La parabola, di 7,50 metri di diametro era realizzata in metallo leggero.
Portata: 60 km
Peso: 12 tonnellate"
Orbene, leggero per leggero, ma 12 tonnellate (scritto in francese "tonnes"), sono pur sempre 12 tonnellate!!
Bisognerebbe vedere se il posto che christian ha fotografato potesse in effetti ospitare una tale installazione, che cmq resta un impianto di tutto rispetto!!
Ma la mia non era una battuta [257 dalla foto del radar (quella presa da wiki) ho notato che quell'affare è costituito da una moltitudine di pezzi imbullonati tra loro e quindi avrebbero potuto costruirlo in loco portando i pezzi un pochino per volta... un altra idea che mi è venuta nel frattempo potrebbe essere che le parti più grandi e pesanti siano state portate in loco usando delle gru o delle carrucole o qualsiasi cosa avesse aiutato ad alzare i pezzi dalla strada sottostante fino a lì sopra...Citazione:
Che dite? Potrebbe reggere l'ipotesi?
Certo Christian potrà essere più preciso, però direi che nessuna di queste installazioni può corrispondere alla nostra: Capo Mele è dai 20 ai 30 km verso ponente e Celle è ad una quindicina di km prima di Savona.Citazione:
Circa il tipo di animali da adibire al trasporto al massimo direi delle capre: avete presente il detto "è un posto da capre?"