Visualizzazione Stampabile
-
Esattamente Mangusta!Sono le p.c.m. più visibili da via Muratella.
Non avevo notato il tuo topic...certo che mi sarei inca[nero]to non poco per il fatto del museo della motorizzazione...io forse ci andrò il 21 p.v. (se torno in tempo da un lavoro in Calabria e se ho l'autorizzazione dall'Alto Comando Moglie[:I])
-
Cerco la lettera-tipo in uno dei pc e te la invio.[:)]
Comunque prova a vedere in rete, p. es. la Soprintendenza di Cagliari ha anche un modulo compilabile online
-
Faccio riemergere questa discussione perchè in pausa pranzo sono stato a trovare i bunker di Ponte Galeria ed ecco cosa ho trovato...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...51144_gal1.jpg
56,73*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...51228_gal2.jpg
95,01*KB
I tanto temuti lavori sono iniziati e le 2 P.C.M. più basse sono in pieno nel tracciato; addirittura su quella inferiore è riportata una scritta abbastanza inequivocabile...chissà* se c'è ancora qualche margine di intervento o la loro sorte è segnata...
-
-
Si potrebbe tentare in extremis una telefonata alla Soprintendenza, però tutto dipende dalla "sensibilità*" dei funzionari al...TESTO UNICO.
Pe rla sorte della pcm si potrebbe chiedere in cantiere, o calcolare a naso la larghezza dello sbancamento, magari restano nella "fascia di rispetto"...e magari anche chiedere quanto gli costa la demolizione, dato che spenderebbero meno ad imbracarlo e spostarlo....
-
Riesumo questa mia vecchia discussione per riferirvi una brutta notizia.
Come temevo e nonostante un tentativo in extremis di sensibilizzazione fallito nella più totale indifferenza della Soprintendenza, 2 delle p.c.m. del caposaldo di Ponte Galeria sono state demolite per fare posto all`allargamento della strada.
Mi "consolo" pensando che le prime notizie davano la demolizione di 4 opere...e di questi tempi mi aspetto solo il peggio...metto 2 immagini di qualità bassina ma non ho avuto cuore di scendere dalla macchina per fare foto migliori...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1101_Pgal1.jpg
117,56 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1411_Pgal2.jpg
150,07 KB
-
Purtroppo ciò che temevi si sta avverando.Questo purtroppo mi sa che è il destino dei Caposaldi di pianura,ubicati vicino a strade o in prossimità* di centri abitati.Non penso purtroppo,che quando vengono redatti piani regolatori,varianti ecc.si tenga conto di queste opere,che per la maggioranza della gente non sono altro che blocchi di cemento da eliminare.Con infinita tristezza saluto tutti.[:(][:(][:(][:(]Gianfranco
P.S. Meno male che le Opere del Vallo Alpino,magari mezze demolite,umide,scure ed allagate non subiranno questa sorte
-
Che peccato [V]
Speriamo che riesca a salvare qualcosa.
-
Quando si tratta di opere "pubbliche"... passano sopra persino ai siti archeologici, figuriamoci se si fermano di fronte a costruzioni della WWII.
In molti casi il "privato" si è comportato meglio del "pubblico".
Cose d'Italia... cose già* viste (troppe volte).
-
Salve a tutti.
In merito a questo sito archeologico-militare, comunico uno stralcio di quanto occorsomi per il mio interesse di Ponte Galeria, visitato assieme all'amico Bruno più di un anno fa pur se i miei interessi specifici sono a Palermo:
""Tempo fa avevo raccontato di aver scritto al sindaco di Roma, l'allora sindaco pardon, in merito a Ponte Galeria e le sue vicissitudini, bene dopo un anno di telefonate, fotografie inviate e sollecitazioni varie, ho dovuto, mio malgrado, mandare sia l'Ufficio di Staff che l'Assessorato LL.PP. a ramengo in quanto non hanno avuto la buona creanza di darmi una risposta, nè chiarimenti, su ciò che succedeva sulla collinetta che molti di noi conoscono. Un anno senza che alcuno dicesse faremo così... faremo colì... E pensare che il sindaco nello scoprire il bunker di Mussolini a Villa Torlonia, aveva pronunciato belle frasi sulla storia. Pazienza si vede che la guerra continua... tra conservatori di memorie storiche e distruttori delle stesse.""