Visualizzazione Stampabile
-
Non vorrei sembrare più sgarbato di quello che sono in realtà .
Il mio post precedente voleva essere un velato invito alla prudenza nel dichiarare scavi recenti, che lo ripeto sono vietati e puniti, anche se un paio di chili di "ferraglia arrugginita" non depauperano certamente il patrimonio storico italiano e stanno meglio a casa di un appassionato che in un fondo di magazzino.
-
Ciao, pippistrello, mi piacerebbe sapere come fai ad essere così sicuro che scavare (senza danneggiare, cioè ricoprendo le buche fatte) sia vietato!! A parte qualche realtà* locale, tipo la provincia di Bolzano mi sembra, a meno che tu non scavi in zone archeologiche, non ho mai sentito di divieti.
-
Spiacente, ma è vero.
Una recente legge protegge ogni oggetto od opera specificatamente relativa alla prima Guerra Mondiale o comunque di interesse storico, il tutto è sotto la tutela dei Beni Culturali e anche se tra le varie Sovrintendenze non c'è ancora uniformità* di comportamento, in molte regioni è perfino vietato immergersi su relitti navali anche recenti se non si ha il benestare della Sovrintendenza.
Cercherò la legge e la indicherò.
-
Ciao, pipistrello ha pienamente ragione.Scavare in Itallia come quà* da me è severamente vietato,anche se si ricoprono le buche.FIDATI Embeeeeeeeeeee Kurt lo scavatore....Saluti[ciao2][ciao2]
L'importante è che fai attenzione alle guardie forestali e se le vedi Viaaaaaaaaaaa.......................
-
Sicuramente sarà* vero quello che dite però ci sono delle riviste specializzate di metal det. dove mostrano dei ritrovamenti bellici con tanto di foto sia della buca che del cercatore e anche specificata la zona del ritrovamento.
Comunque, secondo me, considerare oggetto di interesse storico quella "ferraglia arruginita" mi sembra un pò troppo.
Vorrà* dire che farò come dice Kurt....[fuga]
-
Purtroppo ti confermo ..... è vero, il materiale riguardante il primo conflitto mondiale è ritenuto come patrimonio culturale, cosa che al momento non lo è per i reperti della 2 guerra (forse solo una questione di tempo) quello che vedi pubblicizzato su riviste o altro è generalmente autorizzato e finisce (o meglio dovrebbe finire) in strutture pubbliche dove chiunque possa ammirarle. questo è ciò che prevede la legge poi sul fatto che sia + o - giusto lascio ad ognuno di trarre le sue conclusioni.
-
che somaro mi dimenticavo .... COMPLIMENTI !!
-
Per chi ha tempo e voglia di documentarsi, consiglio di digitare con google: tutela reperti guerra mondiale.
Sono riportate legge e decreti legge ,il tutto è ovviamente farraginoso e di discutibile interpretazione, ma se un soprintendente dichiara che un pezzo è di alto valore storico dimostrare il contrario sarà* difficile e costoso (avvocato).
-
Grazie per le info!
[ciao2]
-
Non vorrei contraddire nessuno ma scavre in Italia non è vietato (tranne ovviamente nelle zone archeologiche). La legge sulla tutela del patrimonio storico della prima guerra mondiale riguarda solo reperti di alto valore storico, archivi fotografici e costruzioni (fortificazioni ecc.)Leggete bene le leggi prima "terrorizzare"...[ciao2]