Grazie mille super Mario. [264Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Visualizzazione Stampabile
Grazie mille super Mario. [264Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Tolta la bella e senz'altro entusiasmante storia del ritrovamento e analizzando il cappellino con un metro di paragone più freddo e severo e di tipo "scientifico" onestamente non depone bene, considerato anche il suo apparente stato di "mai utilizzato", specie se si mette a confronto con la Feldbluse che sembra avere tutta un'altra patina. Con questo non voglio dire che sia per forza falso o sicuramente buono.... certo è che di fronte a pezzi di non facile interpretazione come questo la foto non basta più e si rende necessaria l'analisi con l'oggetto in mano o fors'anche un personale "atto di fede".
Sicuramente rientra in un tipo di fabbricazione poco standardizzata e piuttosto artigianale, curiosi quanto insoliti i bottoni marcati rzm in tinta argento, leggermente "goffe" le falde laterali, cordoncino argentato non propriamente standard, buono il fregio BeVo in filo argento stranamente cucito a mano, perfetta e molto (un pò troppo) tesa la visiera, interno senza traccia d'uso....comunque sia il nostro ufficiale l'ha indossato poco assai.
Tutto sommato riesce a volte difficile credere a ritrovamenti "intoccati" negli anni duemila a meno che non si rinvengano dietro un muro o sottoterra ma, ripeto, è difficile dare in questa sede un giudizio definitivo.
Certo è che se in ipotesi si dovesse mettere in vendita in un mercatino un cappello simile, sicuramente verrebbe snobbato.
Un saluto
kdg
Non posso nascondere le mie perplessità per la presenza di bottoncini marcati RZM e datati '40 , appropriati per un copricapo del partito o di una formazione politica, ma incongrui su un berretto M43 di una forza militare. Ipotizziamo che siano stati utilizzati dei fondi di magazzino o quel che c'era disponibile. Però la "trama" del bordo in filo metallico non convince neanche me.
Evidentemente il berretto non é stato portato, quindi non ci sono tracce d'uso, tuttavia mi chiedo se , ciò nonostante , l'odore e la "patina" del tessuto siano compatibili con quelli degli altri oggetti ritrovati assieme. Anche se le foto non trasmettono sensazioni tattili / olfattive, l'impressione visiva é "no". Ipotizziamo allora che il berretto sia stato conservato altrove e messo in valigia con il resto in un secondo tempo, magari 20-30 anni fa.
Non escluderei neppure una primigenia riproduzione by Janke che si dilettava di rifare berretti del genere già 35 anni or sono. Non sarebbe la prima volta che un reduce cerca di riavere qualcosa di perduto all'epoca , riacquistando una copia.
In definitiva, la sola cosa che mi entusiasma é il fregio trapezoidale, per nulla facile a trovarsi nella versione da Ufficiale.
Non ho motivo di dubitare le circostanze del ritrovamento che Simone ci riferisce e non sono un dogmatico sostenitore del "textbook" , ma preferisco schierarmi tra gli scettici. Ho esaminato e/o avuto berretti M43 da Ufficiale WH, spesso con dettagli costruttivi differenti fra loro, ma più convincenti di questo.
MP