Re: Sicilia, luglio 1943...
Tutto fantastico! [257 Grazie Ari per aver postato tutte queste belle foto![264
A breve mia Nonna dovrebbe farmi avere la documentazione militare e qualche foto del mio bis nonno che partecipò alla prima guerra e durante la seconda combatte in Albania,Africa e nel fronte russo! Sarò ben lieto di condividere il tutto sul forum! [257
Allegati: 3
Allegati: 2
Foglio matricolare e stato di servizio:
Allegati: 3
Licenza e biglietti treno del 7-9-1943, il giorno prima del famoso 8 settembre:
Allegati: 1
Congedo illimitato del 2 maggio 1944:
Allegati: 2
E, per finire in bellezza, cartolina indirizzata da Catania a Milano nel 1942:
"U sicilianu avi cori e sapi pavari"!
bel racconto, grazie a te e tua (mamma?) bruna che ha avuto l'intuizione e sensibilita' di tramandare e trascrivere i ricordi
un caro saluto [249 stefano
Ciao Stefano,
mia madre Bruna ha raccolto in quest'ultimo decennio le memorie familiari e collettive della sua generazione attraverso una serie di scritti uno dei quali ha anche ricevuto riconoscimenti ufficiali di una certa rilevanza.
Penso che gli anziani siano i custodi della memoria e per questo i loro ricordi hanno la possibilità di tramandare esperienze e di dare prospettiva e senso anche al nostro attuale vivere ed agire quotidiano.
L'importante è comunque non fermarsi a esistere ( solo) nel passato perchè ci sono ancora tante cose importanti e belle da fare e programmare per il presente ed il futuro.
In quest’ottica seppur da cittadino imbolsito vedrò di iniziare a far fiato per riuscire ad accompagnarmi con te e il Girotto in una delle vostre camminate sul Lagorai… :-)
Best regards!
Ari
PS: grazie poi di nuovo a tutti per la partecipazione a questo mio brandello di storia familiare.
Come diceva Walther Schaumann e com'è scritto nel nostro museo a Kötschach-Mauthen, la Storia è la somma del destini dei singoli.
Il resto è tutta propaganda.
Semplicemente.....GRAZIE!