Visualizzazione Stampabile
-
Ciao!
Grazie per la segnalazione!!!
Quella R e' gia' stata fotografata ed e' in attesa del suo turno di aggiornamenti. Dopo la ristrutturazione della scuola e' stata ridipinta sulla facciata, nera su sfondo giallo (il colore del muro della scuola).
Non sapevo che fosse nera su quadro bianco, ci sono per caso delle foto in giro?
L'ingresso era da dietro. Per sapere cosa sia rimasto bisognerebbe chiedere alle scuole, cosa che prima o poi faremo..
GRAZIE ancora per la segnalazione!!
-
Buonasera!!
Vi invito a visitare il nostro sito sotto riportato, aggiornato con alcune tracce di Rifugi Casalinghi.
Proprio di questo argomento, posso ben immaginare che anche nelle vostre citta' siano rimaste le tracce sui muri di alcuni vecchi palazzi... ci avete mai fatto caso?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Preben
Ciao!
Grazie per la segnalazione!!!
Quella R e' gia' stata fotografata ed e' in attesa del suo turno di aggiornamenti. Dopo la ristrutturazione della scuola e' stata ridipinta sulla facciata, nera su sfondo giallo (il colore del muro della scuola).
Non sapevo che fosse nera su quadro bianco, ci sono per caso delle foto in giro?
L'ingresso era da dietro. Per sapere cosa sia rimasto bisognerebbe chiedere alle scuole, cosa che prima o poi faremo..
GRAZIE ancora per la segnalazione!!
E' proprio vero che hanno ridipinto la R, non ci avrei mai sperato: una dimostrazione di sensibilità* storica da apprezzare, anche se la cosa migliore sarebbe stato non coprire quella originale, ma restaurarla filologicamente, probabilmente qui però pretendiamo troppo.
Purtroppo non ho foto di quella originale. A memoria ricordo un bello sfondo bianco sottostante la R.
Preben, vorrei dare un altro umile suggerimento per la tua documentazione dei bunker veronesi: qualcosa c'è anche nei paraggi dei forti austriaci ottocenteschi del Quadrilatero.
-
Ciao!
Per "qualcosa" intendi periodo Seconda Guerra o antecedente??
Perche' non ho intenzione di uscire dal "periodo" di BunkerHunters e tantomeno di andare ad interferire con altri siti che gia' documentano le fortificazioni a Verona..
-
intendo opere della 2 g.m. aggiunte nelle vicinanze dei forti austriaci, come questa struttura a forte Dossobuono/Gisela
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20fgisela.jpg
105,14 KB
-
ah caspita!! E questa da dove salta fuori?? Mica l'ho vista, nonostante praticamente ci passo tutti i giorni davanti al Forte Gisela! Ma e' all'interno??
-
Si trova subito all'esterno del portale d'ingresso principale del forte, quello attualmente in uso, non è subito visibile arrivando dalla strada principale perchè in parte interrato, ora ci hanno collocato accanto... le toilette per i visitatori del forte. E' una struttura in cemento armato, ma non saprei se si possa definire come bunker, è probabile che servisse per la difesa com armi leggere dello spazio antistante l'ingresso del forte, che durante la 2 g.m. era già* da molto tempo declassato a deposito munizioni del Regio Esercito.
E sempre presso Forte Gisela c'è un'altra cosa di epoca 2 g.m., una piazzola d'artiglieria (?) probabilmente tedesca.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20fgisela.jpg
151,39*KB
(Forse qualcuno ricorderà* di aver visto questa immagine su un altro forum ora chiuso)
-
molto bene!! mi sa che domani faro' un giretto la'... ;) grazie!
-
siamo passati di la'... abbiamo trovato il primo... ma e' davvero piccino infimo, a cosa serviva??
la vasca invece non l'abbiamo trovata... dov'e'??
-
mi spiace che non sei riuscito ad avvistare la piazzola, si trova appena al di sopra del vallo, praticamente prima di arrivare al portale d'ingresso prendi sulla sinistra e continui costeggiando esternamente il vallo dall'alto, quando arrivi all'altezza della caponiera se ti guardi un po' attorno dovresti vederla con il suo parapetto in cemento e 2 alberi che ci crescono dentro.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20piazola.jpg
133 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20piazola2.jpg
137,86 KB
la struttura in cemento vicino all'ingresso non so a cosa servisse non essendo esperto di 2 g.m., come avevo scritto non sembra proprio un bunker, forse una struttura difensiva o una riservetta munizioni?