Re: Opinioni Incisione? "Trieste Fogar C/22 28-07-1943"
In proposito ho appena parlato col Prof. Spazzali, stimato storico di Trieste con una certa passionaccia per le fortificazioni, che ha indicazioni su una serie di libri, in italiano e sloveno che parlano di questi “Battaglioni Speciali Allogeni” e che vi posso fornire.
A grandi linee ha confermato quanto avevo scritto prima, però i possibili aviatori non sono stati mandati in Egitto o Libia ma in Palestina dove sono stati addestrati reparti jugoslavi dell’aviazione e di paracadutisti che poi sono diventati operativi.
Lo Spazzali ha girato Sardegna e Corsica e mi ha dato delle informazioni che potrebbero essere utili agli appassionati del posto, dove sarebbe simpatico trovare altri graffiti:
- Da Alghero a Stintino si trovano un una spiaggia dei cofani di cemento armato disposti a scacchiera.
- Nella parte Nord della Sardegna, soprattutto verso le Bocche di Bonifacio si trovano numerose fortificazioni ed in Corsica c’è il Forte Bonifacio che era caserma fino agli anni 80 ed è stato costruito dagli italiani nella 2.a G.M.
- Nell’Alta Corsica occidentale c’è una lunga spiaggia che è stata usata per il film “Il giorno più lungo” con una grande duna caratteristica. La sabbia ha il colore bianco diverso dal giallino della Normandia ma nel filmato IN B/N non si può notare la differenza.
Buona caccia,
Citazione:
Originariamente Scritto da articioco
In proposito ho appena parlato col Prof. Spazzali, stimato storico di Trieste con una certa passionaccia per le fortificazioni, che ha indicazioni su una serie di libri, in italiano e sloveno che parlano di questi “Battaglioni Speciali Allogeni” e che vi posso fornire.
A grandi linee ha confermato quanto avevo scritto prima, però i possibili aviatori non sono stati mandati in Egitto o Libia ma in Palestina dove sono stati addestrati reparti jugoslavi dell’aviazione e di paracadutisti che poi sono diventati operativi.
Lo Spazzali ha girato Sardegna e Corsica e mi ha dato delle informazioni che potrebbero essere utili agli appassionati del posto, dove sarebbe simpatico trovare altri graffiti:
- Da Alghero a Stintino si trovano un una spiaggia dei cofani di cemento armato disposti a scacchiera.
- Nella parte Nord della Sardegna, soprattutto verso le Bocche di Bonifacio si trovano numerose fortificazioni ed in Corsica c’è il Forte Bonifacio che era caserma fino agli anni 80 ed è stato costruito dagli italiani nella 2.a G.M.
- Nell’Alta Corsica occidentale c’è una lunga spiaggia che è stata usata per il film “Il giorno più lungo” con una grande duna caratteristica. La sabbia ha il colore bianco diverso dal giallino della Normandia ma nel filmato IN B/N non si può notare la differenza.
Buona caccia,
Ciao,grazie per le spiegazioni dettagliatissime! [257 Chissà sé il signor Fogar se lo aspettasse che a distanza di settant'anni qualcuno si sarebbe interessato alla sua firma sul cemento! [22050002
Se sapessimo almeno il suo nome !
Ma chissà che un figlio o nipote legga queste note ?
Ciao
Sarebbe davvero bello sé si riuscisse a risalire al soldato! Ma la vedo molto tosta! [257
Potrebbe trattarsi di Fogar Galliano, nato il 14/12 a Trieste e deceduto nel 2011...
Sé avessi ragione saresti un genio! [264 che ricerche hai fatto?
Spiacente per voi ma Galliano Fogar lo ho conosiuto molto bene, fino all'ultimo periodo e non c'entrava niente con la Sardegna.
Immaginavo, ma è l'unico Fogar triestino classe 1921 che ho trovato...
ha scritto Trieste, ma chissà in che paese è nato veramente "quel" Fogar...
Comunque questo Fogar è riuscito a far parlare di sé! [icon_246 Ha lasciato una bella testimonianza!
Galliano Fogar era sergente dell’Esercito Italiano nella zona di Fiume. Dopo l’8 settembre ritornò in Italia ed andò ad combattere contro i tedeschi in un reparto di Osovani nella zona di Pordenone, fino all’ultimo periodo della guerra, quando ritornò a Trieste dove operò attivamente nelle file del Comitato Volontari della Libertà fino al 1° maggio 45 quando l’arrivo della armata jugoslava bloccò ogni tentativo di partecipazione alla lotta da parte di questi Volontari, gran parte dei quali furono arrestati ed anche infoibati.
L’Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione di Trieste, dove il Fogar operava fino a che l’età gli permise, conserva tutto il carteggio relativo a questa nobile persona.
Saluti a tutti,