Visualizzazione Stampabile
-
Salve,
la mia riflessione e basata su inizio e chiusura delle lettere
non sui punti di fermo che sono di norma una caratteristica della
scrittura, usando un pennello provate a scrivere un nome vedrete
che le lettere non avranno una dimensione uniforme, perche' la
difficolta' sta nel fatto che non vi e' un flusso continuo di
colore come accade nelle moderne penne a sfera o nei pennarelli
che usano un sistema a caduta di inchiostro su una punta in fibra.
IL principio che regge la mia IPOTESI perche' di IPOTESI possiamo
parlare e' dato dal fatto che i caratteri della scritta hanno un
tratto troppo lineare e non presentano i classici restringimenti
della scrittura eseguita con una punta di setola.
Se il nome risulti essere una marca di vino o un produttore
credo che al fine di una ricerca non sia di fondamentale
importanza..
Un ultima osservazione i caratteri interni ed esterni sono sempre in
maiuscolo di solito ma posso dimostrarlo i nomi hanno solo la prima
lettera in maiuscolo,inoltre la A vocale intermedia presenta una
DIERESI ä ö ü spesso usata sui caratteri in minuscolo.
un saluto
Quex
-
Grazie Quex, Spiegazione molto arguta, ma spero tanto che tu ti stia sbagliando! [xx(] [xx(] [xx(]
Se avremo occasione, alla fiera di Bologna lo porto con me così se capiterà* di vederci, mi darete un parere dal vivo!
A presto!!
-
Non posso esprimermi riguardo l'originalità* della scritta,ma escluderei che sia stata fatta
con un pennarello!!
-Queste scritte venivano fatte con della vernice che alcune volte potevano essere dense e altre più "annacquate"
-Il restringimento del tratto delle lettere era dovuto alla mano di chi lo faceva.Questo poteva essere più o meno bravo.... e comunque se si osserva bene il tratto non è tanto preciso da poterlo attribuire ad un pennarello.
-Sulle lettere si vedono dei punti di sovrapposizione della vernice causata dall'interruzione del lavoro per reintegrare la pittura sul pennello.
-Non si può pensare che la scritta sia falsa perchè il nome è scritto in maiuscolo....anche in questo forum vi sono membri che si sono registrati con il nome tutto in maiuscolo o tutto in minuscolo.
Posto la foto della scritta che si trova all'interno di un mio M35.Questa è differente sia da quella di mrcsnsl che quella di Quex ma presenta una precisione straordinaria.....più simile a quella di mrcsnsl.
Hofstatter è si il nome di un vino,ma anche di un campione di biliardo come poteva essere di
un combattente della KM
Francesco
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DSCN1501.JPG
69,96 KB sul pennello.
-
Penso che la scritta sul mio Elmo sia stata fatta con vernice molto liquida, la quale ha lasciato uno strato leggero di bianco essendo stata subito assorbita dalla vernice rugosa presente sotto. Il soldato Hoftatter scriveva dall'alto verso il basso, infatti a differenza della parte superiore delle lettere che è arrotondata, la parte bassa delle lettere H F T presenta uno stacco spigoloso che difficilmente si può attribuire ad un pennarello. Al momento non ho una foto dettagliata dell'intera scritta perchè sono fuori casa, ma al mio ritorno la posterò sicuramente!
MARCO S.
-
Salve,
la foto postata da Francesco evidenzia quanto da me scritto in precedenza, la lettera maiuscola all'inizio ed un corsivo molto
bello con i restringimenti classici (notare la CK come le lettere
si allargano e restringono)
un saluto
Raffaello
-
Ciao Raffaello,
scusa ma proprio dalla C e dalla A si evidanzia un tratto uniforme.Solo la parte finale della C si restringe ma non per il tratto curvo.
Oltretutto,la scritta nell'elmo di mrcs.. e in stampatello maiuscolo.....è chiaro che su una scritta in corsivo si evidenziano maggiormente questi difetti.
Francesco
-
se può aiutare posto questa scritta,non è di un elmetto come si può vedere ma è sicuramente originale perchè questo tubo è stato raccolto da un amico di mio padre subito dopo la guerra addosso a un caduto insieme ad altri oggetti,per subito dopo intendo pochi giorni dopo.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...522_martin.jpg
159,75*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5165323_hm.jpg
157,67*KB