Re: Adrian M15... "hemmentalizzato". :-)
Citazione:
Ad occhio nudo comunque a me sembra riportato " ? MILITARE" con parte della "T" e della "A" che vanno a coprire il rivetto di fissaggio del crestino.
si, adesso che lo dici sembra anche a me di leggere militare.
Forse la prima lettera è una U.
Quindi forse "unione militaire": bisognerebbe sapere se in Francia esisteva questo produttore.....
Allegati: 1
come cimiero intendo qualcosa del genere ...
Dopo una verifica dell'elenco dei produttori francesi canonici e censiti disponibile sul web "U Militaire" non risulta presente ma dal tipo di timbro e dal "font" utilizzato la marchiatura sembrerebbe probabilmente avvallare una manifattura "Le jouet de paris".
A meno che il timbro non venisse apposto quando il tutto arrivava qui in Italia aggiungendolo alla taglia e allora potrebbe anche trattarsi di un "A.Militare"... [137
@ Stefano:
...vista l'esaltazione della romanità entrata in voga negli anni successivi alla prima g.m. secondo me ci hai azzeccato in pieno! :lol:
Io ritengo che sopra vi fosse stato rivettato qualcosa, per chissà quale motivo.
Infatti la striscia lasciata dal "corpo estraneo" è evidente al disotto del quale è pressocchè rimasta intonsa, mentre quella presente sulla superficie dell'elmetto è ovviamente più vissuta.
[249
Elmo curioso, nel frattempo prima di leggere tutto il testo e senza ricevere ,influssi da altri pareri, ho identificato la scritta come U.Militare. davvero strani quei buchi che mi fanno pensare a qualcosa di teatrale pure a me. [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Elmo curioso, nel frattempo prima di leggere tutto il testo e senza ricevere ,influssi da altri pareri, ho identificato la scritta come U.Militare. davvero strani quei buchi che mi fanno pensare a qualcosa di teatrale pure a me. [264
L' Unione Militare era una catena di sartorie e spacci gestiti dallo Stato che forniva - specie agli ufficiali - capi di vestiario regolamentari ed altri accessori e parti d' uniforme a prezzo contingentato ma di alta qualità, a differenza delle sartorie e berrettifici privati. Sopravvisse ben oltre il secondo dopoguerra ed aveva sede nelle maggiori città sedi di istituzioni militari. Uno degli ultimi presidenti dell' U.M. fu il Gen. Quirino Armellini...
Grazie Ca. per l'informazione.
Da una rapida consultazione delle informazioni presenti in rete risulterebbe che L'Unione Militare sia stata costituita come Cooperativa di consumo e di credito il 22 dicembre 1889, cessando poi l'attività a metà anni '80.
Citazione:
Originariamente Scritto da Ari65
Grazie Ca. per l'informazione.
Da una rapida consultazione delle informazioni presenti in rete risulterebbe che L'Unione Militare sia stata costituita come Cooperativa di consumo e di credito il 22 dicembre 1889, cessando poi l'attività a metà anni '80.
______
Esatto... [264