Citazione:
Originariamente Scritto da para_normale
no, lo escludo al 100%, conosco molto bene le BPD e questo ha un diametro nettamente inferiore
Visualizzazione Stampabile
Citazione:
no, lo escludo al 100%, conosco molto bene le BPD e questo ha un diametro nettamente inferiore
Magari è la stessa [icon_246[/quote]Citazione:
anch'io anni or sono ho trovato lo stesso oggetto, rotto nel medesimo modo e sempre in posizioni italiane
non penso, il mio ritrovamento risale ad una decina di anni or sono ed era su un ghiaione porfirico di tutt'altra zona (lagorai)
La zona terminale delle BPD sono di due tipi: arrotondata e a fondo piatto come da foto
daccordo ma ripeto, il diametro e' nettamente inferiore alla BPDCitazione:
se fosse una BPD (come dice para normale) e non il detonatore di un proietto austroungarico abbinato alla spoletta M1909 (come penso io), qualcuno dovrebbe spiegarmi come ha fatto a scoppiare e rovinarsi così il coperchio dalla parte ESTERNA!
ecco qua la parte che ci sta dietro...
... vista dal lato del detonatore. In questo caso il detonatore è esploso "bene" come si vede dalla parte cilindrica che si è anche gonfiata.
Quindi il pezzo che ho trovato andava attacato a questo che hai postato?
Esiste mica un libro dedicato all'artiglieria AU della prima guerra mondiale? Per farmi un po di cultura.. Io ho "artiglieria da trincea austro ungarica e germanica" di Marcuzzo-Cappellano, ma non ci sono questo tipo di spolette :confused:
Ciao
si, il pezzo che hai trovato tu andava davanti a quello che ho messo, che si è rotto proprio all'inizio del filetto.
Non hai trovato le spolette sul libro che citi perchè queste non sono di artiglieria da trincea (lanciabombe, bombarde ecc), ma di artiglieria tradizionale, cioè cannoni, obici e mortai.
Se in MP mi metti un indirizzo mail ti mando un manualetto del 1917 sulle spolette austroungariche.