Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
storna62
Il 10 Bersaglieri non risulta presente in altipiano ma il cappello si Mah.
Nemmeno il 6 bersaglieri risultava coinvolto nel 17 nella battaglia dell' ortigara ma la scorsa primavera ho recuperato in un accampamento austroungarico occupato dall' IR 17, questo fregio , mi dicono fosse applicato alla bici, probabile preda bellica del periodo.
Nell' esercito austriaco il rimescolamento era nella norma, probabilmente anche da parte italiana le cose andavano nello stesso modo.
[arghQuesto invece è vermante un pezzo di storia e molte cose cha avevo sentito ora combaciano, il battaglione dei bersaglieri ciclisti del 6 reggimento alcuni giorni dallo scoppio della Strafexpedition vennero mandati a monte Cucco per l'ammassamento e prendere ordini dalla 34° divisione,Monte Cucco si trova sulla collina alla dx dell'albergo Barricata,poi andarono su Mosciagh a contrattaccare il nemico ma dovettero desistere, andarono a Monte Meatta per cercare di resistere all'avanzata degli AU, proprio in quel monte un vecchio recuperante molti anni fà trovò una bicicletta dei Bersaglieri [22
Stupendo pezzo di storia,probabilmente qualche soldato AU si è preso il fregio della biciletta e quando gli AU si sono sistemati sulla linea Camporovere-Ortigara l'avrà perso in quella baracca dove l'hai trovato tu
6° Reggimento - FrontedelPiave.info - Fronte del Piave - Fronte del piave ARTICLE
-
complimenti, molto informato, si concordo con quanto hai descritto,aggiungo che nello stesso accampamento, mio fratello ha trovato un fregio uguale ma del 9 bersaglieri.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
storna62
complimenti, molto informato, si concordo con quanto hai descritto,aggiungo che nello stesso accampamento, mio fratello ha trovato un fregio uguale ma del 9 bersaglieri.
Il 9° Reggimento bersaglieri conquistò l' Ortigara
-
Più corretto" riuscì a raggiungere la cima dell'Ortigara", dato che poi ....
Rawa Ruska
-
Allegati: 1
Visto che si parla dei protagonisti della battaglia dell' ortigara e di prede belliche, non posso fare a meno di aggiungere questo kappenabzeichen dell' IR 59 recuperato questa estate presso una baracca italiana nelle retrovie dell' ortigara, probabilmente tolto ad un prigioniero o ad un caduto.
Il III batt. dell' IR 59 fu mandato in linea sull' ortigara nel sentore di un' offensiva italiana e li' si distinse nel bloccare l' avanzata di alpini e bersaglieri.