Visualizzazione Stampabile
-
Quanto invidio chi ha la possibilità* di vedere delle costruzioni integre,ma come dice Iapino,noi dobbiamo accontentarci,nelle nostre non si trova più,di ferro,neanche un chiodo.Chi ha vinto da quella parte era ricco,dall'altro nò,ma tantè!
Interessantissime le foto degli interni,nè aspetiamo delle altre!
Saluti a tutti!!!!!
-
Saluti a tutti,
solo per mostrare una foto del "forte (quasi) sulla spiaggia" - e non e' troppo lontano dal quello sul Monte Grosso...
Cap Martin, blocco No. 2
http://www.milistory.net/Public/data...44820_Cap1.jpg
140,82 KB
Vladimir
-
Complimenti per le bellissime foto, riguardo al Bunker e' certamente il migliore (per conservazione) che io abbia mai visto, perche' e' come se fosse stato abbandonato ieri.
Per quello che ho potuto vedere su internet questo vale veramente un viaggio!!
Grazie per averci regalato questo tesoro!!!!
-
Citazione:
da H
Sono stupito anche del rispetto portato dei curiosi penetrati all'interno...dove sono i cumuli di spazzatura? e le scritte....
Avrei altri Ouvrage da reportare, ma per ora con la Maginot non vorrei creare saturazione, qualcosa a Mont Gros c'era, e cmq quando c'è non lo fotografo se riesco, lì, essendo esteso, più ti addentri e meno è presente (ovvio).
Ma arriviamo al dunque, un'altro di questi Ouvrage è stato da noi trovato agibile (più piccolo) ma ben più facilmente raggiungibile in auto: asportato quasi tutto, motori compresi, caverìa e tubi spariti quasi del tutto.
Ma quello che è peggio, e qui arrivo al sodo, è che appena entrati nella galleria principale siamo stai accolti da decine di scarti di bacchette reattive luminose buttate a terra, paccetti di patatine e sacchetti da ipermercato (francese).
Ma il peggio, l'onta maggiore, è stata appena ci siamo affacciati nelle camerate: tutti i tavolini pieghevoli rimasti in loco erano STRAPIENI DI AVANZI DI UN BANCHETTO ORGIASTICO.
.....Lattine, sacchetti, buccie di banane, bottiglie di plastica a gruppi e .....altro ancora!!!
.....a volte le scritte stupidine sono davvero il meno, quasi dovessi scegliere le preferirei.
Non chiedetemi foto .....il mio otturatore fà* cilecca quando tento di documentare questi scempi irrispettosi e maleducati.
.....anche se cercando di capire che queste cose interessano i pochi non capisco come mai gente organizzata (vedi bacchette reattive luminose a decine) quindi interessata vada a comportarsi così......
(scusate sfogo)
-
Per quanto sia un "costiero" per formazione e necessità* non posso non apprezzare l'opera in se ed lo splendido servizio...quando vedo questi post di solito provo anche un po'di invidia per gli "alpini" e le loro cupole corazzate...poi penso alle mie "pcm" di Portixeddu o ai forti di Caprera e mi riprendo[:D][:D]
-
reportage impeccabile,veramente stupendo, potrei sapere x favore quanto si impiega x salire fino a quelle montagne dalla strda + vicina?grazie.
-
Citazione:
da cuit
potrei sapere x favore quanto si impiega x salire fino a quelle montagne dalla strda + vicina?grazie.
Citazione:
da iako
L`area è quella a Nord di Sospel – Località* Mont Gros (Monte Grosso).
Si raggiunge con carrozzabile ex-militare (no divieto – Luglio2007) fondo sconnesso, sopratutto in parte terminale (alcuni sassi, sempre presenti sulla strada SENZA manutenzione, li abbiamo dovuti spostare). Verso la fine, credo prima del terz`ultimo tornante finale, è presente una sbarra (aperta – Luglio2007). Consiglio vivamente cartina DETTAGLIATA per localizzare il percorso e non vagare inutilmente tra le stradine di approccio (si parte da Sospel) all`area di imbocco della strada dell`Ouvrage.
Ed integro volentieri:
Le strade bianche in mappa (quelle che interessano a noi: per raggiungere le opere) sono aperte al traffico (luglio2007).
Da Sospel, con l'auto, si arriva a Monte Grosso in circa 40minuti, ma ovviamente è un tempo medio relativo alla 'decisione' che ognuno ha nella guida su strade 'difficili'......
Intorno alla foresta di Fe La Mairis la strada forma un 'anello': consiglio di utilizzare la strada ad Ovest, il lato Est ha orari per il passaggio auto ben definiti.
Sperando di fare cosa gradita allego anche la locazione degli altri Ouvrage della zona.
L'Agasein è chiuso ma mi sembra gestito da una qualche forma di associazione contattabile per appuntamenti. Visitabilissimo dall'esterno senza restrizioni. Ci si arriva in auto. Anche sopra con posteggio. (fatto)
L'Agasein piccolo chiuso. Visitabile dall'esterno. (fatto)
Saint Roch aperto al pubblico a pagamento. Da visitare. (fatto) Credo abbia un sito suo.
Barbonnet Ouvrage d'artiglieria con due cannoni da 75mm ancora in sede, insiste sotto il fianco dell'omonimo forte dell'800 che possiede due cupole gemellate da ......155mm! (perfette ed oliate). (l'ho raggiunto all'entrata ma non visto). Visitabile su appuntamento o in giorni ed orari precisi: non conosco certezze però.
Esiste in zona, inoltre, un blocco per arma automatica a Le Golf. (non vista)
Spero ora ci siano indicazioni complete.
Riferimenti: in alto si vede Borgo San Dalmazzo(CN)
...in basso a DX San Remo e le loro statali di accesso
http://www.milistory.net/Public/data...ospel%2001.jpg
77,37 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ospel%2001.jpg
70,73 KB
-
[:D]Benvenuto![ciao2]
Citazione:
Originariamente Scritto da laurentnice06
Io non posso che sottoscrivere le osservazioni di Iako62, e più di una volta ho sentito l'impotenza di metterci tempo (libero) e sudore a portar via sacchi di immondizia, per veder poi tutto vanificato da un Comune che...non ha i soldi per far mettere una porta!
-
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Olivier e sono un membro dell'associazione che si occupa dell`Agaisen.
Ho letto tutto il vostro reportage, che è molto interessante.
Vorrei aggiungere qualche informazioni a proposito dell`Ouvrage de l'Agaisen : è possibile visitarlo d`estate, e in agosto sarà* aperto domenica 12 e domenica 26, alle 10:30, 14:30 e 16:30.
Sono delle visite guidate, con alcune dimostrazioni, per esempio facciamo funzionare i motori, ...
Abbiamo un site web che permette di scoprire l`ouvrage de l'Agaisen e i nostri lavori : www.agaisen.org
Potete domandare tutte le informazioni o spiegazioni.
[;)]
Olivier
-
Ringrazio personalmente e calorosamente sia laurentnice06 sia olivier per essersi registrati apposta per poter postare indicazioni agli appassionati di questo forum utilizzando questo topic.
Questa rettività* e collaborazione, addirittura dall'estero, che ci regalano le persone direttamente coinvolte nella gestione delle opere dovrebbe onorare non solo me!
Il prossimo anno sarò quasi certamente ancora in zona, e utilizzerò senz'altro le indicazioni così gentilmente concesse.
Grazie ancora. [^]