Visualizzazione Stampabile
-
... va da sé che il 24 ottobre del 1918 iniziò la battaglia di Vittorio Veneto che si concluse il 4 novembre...
Ricordo cosa disse, agli alleati, il nostro re al convegno di Peschiera nel novembre del '17: in guerra si va con un sacco in una mano e con un bastone nell'altra. Il primo per prenderle il secondo per darle...
Il fatto che piace più, anche a me, è certamente l'amicizia tra i nostri paesi.
Ma l'amicizia tra i nostri due paesi era stato pronosticato da un grande protagonista del nostro Risorgimento, Giuseppe Mazzini, quando disse ai tuoi avi: Tornate al di là delle Alpi e saremo amici...
Ricambio i saluti ...
fm [264
-
A proposito di Caporetto...
Nella prima, foto il mio nonno paterno Romano, classe 1898, appena arruolatosi nel regio esercito nel 1916.
91° fanteria 27/12/1916
http://i196.photobucket.com/albums/a...ni/romano2.jpg
Poi trasferito il 15/11/1917 al 82° fanteria Z.G. (zona di guerra) Giusto in tempo per Caporetto... che fortuna...
Infine trasferito il 6/11/1919 al 81° fanteria
Congedato con il grado di caporale il 28/09/1920
Mio nonno con i galloni da caporale.
Notare come era invecchiato dopo la trincea...
http://i196.photobucket.com/albums/a...ni/romano1.jpg
Da sinistra a destra...
Mio nonno Romano, mio bisnonno Italo e il mio prozio Umberto.
http://i196.photobucket.com/albums/a...lo-umberto.jpg
-
Bellissimo Franz!!!!!!!!!!!!! Ottimo contributo il tuo..............io dei miei avi non ho nulla in foto militari...........purtroppo.
Invito tutti coloro che hanno foto come quelle di franz a postarle qui, arricchiamo questo topic...............in modo bipartisan ovviamente.
ChM
-
Bellissime foto franz, immagino che ci sarai attaccatissimo!
Ottimo l'invito di squalone[264
-
Allegati: 1
Due miei prozii (uno si chiamava Franco, come me) che però in quei tragici anni militarono sul fronte opposto nell' Imperial Regio Esercito...
-
Così giusto per rimanere "bipartisan"... Nelle mie zone parecchi giovani militarono in campi opposti e anche se i "locali" arruolati nell' I.R. Esercito vennero per lo più impiegati su altri fronti si può a ragione ritenere che fu anche una "guerra fratricida" almeno per quel che concerne il Friuli Venezia Giulia...
-
Certo Franz che è un po' inquietante pensare che i tuoi avi, forse e dico forse, possono essersi presi a fucilate essendo su fronti contrapposti............
ChM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
squalone1976
Certo Franz che è un po' inquietante pensare che i tuoi avi, forse e dico forse, possono essersi presi a fucilate essendo su fronti contrapposti............
ChM
Quoto...........
-
Allegati: 2
Super discussione anchè se ho alcuni difficoltà di competere con la mia povero italiano! Come Franz eccola due ani (due prozii: 2x Josef: Gefreiter, Offiziersstellvertreter, mancano le foto del nonno dalla GM1 ci sono le foto soltanto dalla GM2) Purtroppo le foto sono poco davanti GM1 e una poco dopo, ma due signori hanno battaglati durante GM1.
in guerra si va con un sacco in una mano e con un bastone nell'altra. Il primo per prenderle il secondo per darle...
Credo che il re Vittorio Emanuele abbia avuto un buon`senso dell`umorismo feroce..[249
Tornate al di là delle Alpi e saremo amici...
È successo finalmente e é bene cosi e basta. Anchè se le Alpi sono grandi `e la attinenza nazionale non sempre è una cosa della lingua. Anzitutto prevaleva il motivo strategico e Italia ha summa summarum vinto. Forse e un paragone sbagliato ma ovviamente vedo il tempo del Imperio Romano più positivo che tu il tempo della presenza austriaca succesiva, è peccato. Per esempio io molto volentieri diventerei un centurio nell`esercito romano imperiale.
-
Bravo dopp, bellissime foto e bel discorso, io se potessi tornare indietro di 2000 anni ed essere un legionario romano o più, firmerei subito................
ChM