Visualizzazione Stampabile
-
Salve,
scusate ma io quando ero bambino negli anni 70' avevo
un elmo Yankees in plastica con cui giocavo non e'
che ci avranno provato pure gli amerikani con
la psicologia dell'indottrinamento ....
ripensandoci devo dire che quando ho potuto
da grande ho scelto gli stahlhelm tedeschi..
sempre in argomento mi ricordo una storiella tipo
pacifista di alcuni che volevano che ai bambini
fossero tolti fucili e pistole e in cambio dargli
dei bellissimi bambolotti modello Ken di Barbie...
o Big Jim.... pedagogia del giocattolo?
un saluto
Quex
-
Eh si tentativo d'indottrinamento d'oltroceano Quex [;)], io avevo un bel M33 in plastica ma lo persi durante una battaglia di gavettoni un ferragosto [:(].
Saluti
Die Nadel
-
Very interesting![:D]
Arditi
Molto interesting![:D ] Arditi
-
PURTROPPO NON SONO ISTRUITO su questi elmetti x bambini tedeschi e neppure sono a conoscenza se era facoltativo farlo indossare al proprio figlio oppure altro mentre posso accertare con sicurezza che da noi in Italia durante il ventennio era obbligatorio acquistare la divisa e farla indossare nelle scuole pubbliche altrimenti sarebbero sorti problemi x la famiglia del piccolo.
-
Perdonate l'intrusione nell'argomento, io sono totalmente digiuno nella materia "militaria" però ero curioso di sondare una cosa.
Parlate di "elmetto in alluminio" ma da quello che la mia esperienza dice (mangio pane e trucioli da quando avevo 4 anni...) le vicissitudni passate dovrebbero portare allo scoperto il tenero e biancolucente metallo mentre nelle foto laddove non si vede vernice si notano solo oscure chiazze marrognole...
....avete provato con una calamita???
Tenete conto che un lamierino in ferro di 3 o 4 decimi di spessore è molto leggero e sufficentemente resistente mentre di alluminio ne occorre qualche decimo in più per non trovarsi in mano una pallina di stagnola.
Se comunque fosse in alluminio come detto, a cosa sono dovute quelle macchie scure????
-
CIAO CENTERFIRE,da quanto ne sappia è in alluminio ma x le spiegazioni + precise dovremmo attendere cosa dicono gli elmetofili di w.a
-
In effetti le osservazioni di Centerfire sono giuste.
Si potrebbe pensare ad un elmetto di "latta", oltre tutto materiale meno pregiato e strategico dell'alluminio.
Comunque anche l'alluminio, vedi per esempio i cerchi dei primo Mod.35 tedeschi, se sta a contatto col ferro rugginoso si macchia di marrone, però in effetti in maniera un po' diversa da questo elmetto.
-
dopo aver provato con una calamita come suggerito da CENTERFIRE posso dire ora con certezza che l'elmo in questione e' in materiale ferroso e non in alluminio come ero erronemente convinto data l'estrema leggerezza.
saluti a tutti alessio
-
se non ricordo male in alluminio sono quelli che usavano durante le parate i graduati.
-
Più che altro ricordo di aver visitato una mostra a Firenze anni fà , a palazzo Strozzi mi sembra, di giocattoli d'epoca.
I pezzi più interessanti sia come fattura che come varietà erano quelli prodotti in germania fino alla IIWW ed erano tutti in lamierino di ferro verniciato.
Anche le valutazioni erano di conseguenza molto alte specie se abbinate a fabbriche di giocattoli famose all'epoca.
...oggi arriva tutto dalla Cina...[xx(]