Visualizzazione Stampabile
-
L' episodio in questione (con tanto di traccianti) fu citato in un vecchio libro degli anni '70, IL MARO' DI MATAPAN E ALTRI RACCONTI.
Purtroppo non ricordo l' autore o l' editore e non ce l' ho più: era una raccolta di episodi di eroismo su tutti i fronti della guerra...
-
Tra l'altro ero curioso di sapere, se hanno mai fatto un film con questo evento bellico oppure no..............
ChM
-
Nel dopoguerra fecero LA PATTUGLIA DELL' AMBA ALAGI (già postata sul forum) ma questa circostanza credo che non vi sia riportata, quindi...
-
mi vuoi dire che nemmeno nei film sul Duca d'Aosta ne hanno mai fatto cenno???????? no words
ChM
-
[QUOTE=squalone1976;458568]mi vuoi dire che nemmeno nei film sul Duca d'Aosta ne hanno mai fatto cenno???????? no words
ChM[/QUOTEA quali films ti riferisci? Documentari o fiction?
-
Mi ricordo di una fiction, ma lontana nel tempo e anche di un film di guerra...............ho solo barlumi di memoria in tal senso, non ricordo ne i titoli ne altro, ma solo qualche vaga immagine.
ChM
-
Come vedi sto recuperando titoli di films bellici poco noti postandone prioritariamente quelli di produzione o ambientazione italiana (ho già una pennetta piena!) vedrò di ritrovare qualcosa sul Duca, dato che anch' io ricordo vagamente qualcosa. Spero darti notizie favorevoli al + presto. Ciao.
-
Correggimi/etemi, io mi ricordo di uno spezzone di film illuminato a notte da razzi traccianti e i soldati italiani asserragliati in cima a una collina/montagna, che non si arrendono se non dopo parecchio e il Duca era lì con loro a patire gli stessi problemi dei suoi soldati..............ma non ricordo altro.
ChM
-
Finora non ho trovato nulla nei film di fiction usciti in sala, ma anch' io ricordo quella scena, col Duca in Sahariana e berretto della R.A., ma forse è un documentario prodotto dai monarchici. Cercherò ancora. Ciao.
-
Esatto anche io ricordo una cosa del genere.....................ottimo Cav.
ChM