Visualizzazione Stampabile
-
Ciao Wingo, certo che concordo con te su fatto che la missione sia quasi da leggenda, tuttavia credo che alcune puntualizzazioni vadano comunque fatte: in questa ed in altre discussioni mi rendo conto che alcuni dei partecipanti alle stesse non hanno le idee ben chiare circa fatti e personaggi di un'epoca ormai lontana.
-
...mi associo...ben vengano approfondimenti a 360° per collocare storicamente il tutto nel contesto adatto e idoneo anche se credo che "italicamente parlando" si potrebbe o qualcuno potrebbe far cadere un pezzo di storia ( che comunque rimane un'evento bellico e foriero di ogni male, sia ben inteso...) nella trappola degli ideologismi.
Mi sono tenuto appositamente a debita distanza da ogni considerazione che esulava dalla missione stessa e dai suoi esiti... lascio a chi è piu' ferrato di me o addentro ai misteri del periodo, ogni puntualizzazione.
La storia di quel periodo è spesso oscura e greve ma nei valori di alcuni uomini che in ogni caso si schierarono dalla parte che ritennero giusta o che seguirono un giuramento, dovremmo imparare ad unire e non a separare, condannando gli eccessi e gli sbagli e non dimenticare, per evitare di ricadere negli stessi errori.
...un mio pensiero che forse potrebbe essere non condivisibile ma che con un'attenuazione delle tinte forti e degli estremismi , porterebbe ad un'analisi piu' serena della nostra storia patria che rimane segnata comunque in maniera indelebile.
Ciao Francesco
-
Sono arrivati fino in Giappone con l'SM 82, sorvolando l'URSS...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kanister
Due piccole notazioni:
- nessuno si è chiesto chi fosse quel Ten. col. Ettore Muti?
- anni fa, anche se molto, molto romanzato fu dedicato alla vicenda un film: forse ricordo male ma mi pare si titolasse "La colomba non deve volare".
Penso che qui lo sappiano tutti...
-
Citazione:
Vexillifer
IL RAID SEGRETO ROMA-TOKYO
Verissimo Vexillifer ma a differenza della missione in Bahrein, quella era una missione di propaganda per rafforzare l'Asse Roma-Berlino-Tokio e ando' praticamente in cavalleria, dato il momento storico, stante il fatto che le cose ormai non andassero piu'...e anche per la palese invidia degli Alleati germanico e giapponese, che non erano mai riusciti in imprese nemmeno lontanamente paragonabili.
Ciao Francesco
-
Citazione:
Vexillifer
S.M. 75 Vexi, S.M. 75 RT.....
-
Citazione:
Vexillifer
Penso che qui lo sappiano tutti...
Forse tu, però non credo che certe notizie siano così diffuse: prova a leggere alcune rispsoste.........
-
Mbeh, gli amanti della militaria dovrebbero conoscere uno degli eroi più decorati d'Italia e se non erro il recordman mondiale con all'attivo il maggior numero di ore di volo in missioni operative...
-
Citazione:
stecol
S.M. 75 Vexi, S.M. 75 RT.....
Touchè... ;-D
-
Citazione:
Vexillifer
......, gli amanti della militaria dovrebbero conoscere ...
Hai troppa fiducia negli altri utenti: non misurare le conoscenze degli altri sulle tue.
Qui abbiamo persone che magari sanno tutto sul rivetto x del tale elmetto ma se gli chiedi chi l'ha indossato e quando non ne hanno idea. E dico elmetto tanto per fare un esempio.