Con quella martingala è una 33 da truppa. Curioso che abbia 4 bottoni e non 3. Bottoni oltretutto normalmente usati per tasche interne o comunque non in vista per le giubbe in panno.
Visualizzazione Stampabile
Con quella martingala è una 33 da truppa. Curioso che abbia 4 bottoni e non 3. Bottoni oltretutto normalmente usati per tasche interne o comunque non in vista per le giubbe in panno.
Grazie Fiammaverde. La cosa curiosa è che probabilmente (da quanto ho visto dalla cucitura del quarto bottone mancante della giacca, che purtroppo mi si è staccato) è che le cuciture dei bottoni paiono essere tutte originali, ovvero fatte in sartoria e non rattoppate. Che dici,mi conviene trovare i bottoni originali? quale è il valore di una divisa come questa? a proposito: c'è anche una sorta di cravattino dello stesso colore, che per forma assomiglia più a un farfallino senza nodo. Faceva sempre parte della divisa?
Io su queste giubbe ho sempre visto bottoni in frutto di legno/bachelite lisci o di ottone con fregio d'arma. Poi magari sono i suoi bottoni originali messi all'epoca in mancanza di altro. Guarda se son cuciti con filo vecchio o no. Se no potresti sostituirli. Il cravattino potresti farcelo vedere per definirlo. Non è una giubba comune.
il filo è vecchio e originale, è lì il bello! colore "sale e pepe" spesso, e la cucitura fatta ad arte: non sembra proprio che ci abbiano rimesso le mani. del cravattino vi posto una foto appena possibile! da notare che i bottoni dei taschini non sono uguali agli altri. Sono appunto simil legno, mentre gli altri sembrano in plastica
... non c'è dubbio che è stata sicuramente sistemata a pagamento, all'epoca, dai bravi sarti in servizio al distretto.
I 4 bottoni, e non 3, la rendono sicuramente più elegante e poi non dimentichiamo che ai distretti ci finivano molti figli ... di papà [3
che sicuramente ci tenevano a fare bella figura al passeggio serale...
Saluti
fm [264
E si, magari è una giacca che un sottufficiale si è fatto curare a sue spese e piacimento (nei limiti, quasi, del regolamento). O di un soldato che ci teneva a fare bella figura. Ci sono segni di grado?
Stranamente no...ma se tanto mi da tanto, questa giacca apparteneva a un figlio di qualche militare o reduce che a quei tempi doveva essere molto giovane: con la divisa ho preso infatti un medagliere proveniente dallo stesso proprietario in cui ci sono un paio di medaglie commemorative della 1 guerra mondiale con relative mignon (tra cui una medaglia al valor militare), ma anche due distintivi dell'OND per una gara di sci e per una di marcia e tiro a Cortina d'Ampezzo e una commemorativa dei bersaglieri del dopoguerra (di quelle con la mostrina amaranto). Questo certificherebbe, se non altro, una certa continuitá di due carriere militari, come lasciavano pensare anche altre divise degli anni '70 provenienti dallo stesso proprietario. Ma di gradi militari nessuna traccia.
... mah, non sempre i lotti, anche se escono da una stessa famiglia, appartengono a un'unica persona... comunque se posti il resto magari qualche altra notizia la ricaviamo...
le mostre dei bersaglieri sono in cremisi mentre l'amaranto è per il personale di sanità ...Citazione:
... dei bersaglieri del dopoguerra (di quelle con la mostrina amaranto)
Saluti
fm [264
dai, mostraci il cravattino di cui parlavi. Da tempo ne cerco uno..
Scusate il ritardo e la scarsa qualità della foto: purtroppo non ho avuto modo di recuperare la mia macchina fotografica, e quindi sono stato costretto ad usare il mio cellulare. La lunghezza è 94, la larghezza alle estremità 5 e nella parte centrale più stretta poco meno di 3.