Visualizzazione Stampabile
-
L'unico interno vagamente somigliante è quello dei M42/60 italiani da parà*, ma ripeto molto vagamente.
Bisognerebbe vedere almeno i particolari del cerchio e dei rivetti e la parte interna del cuoio e come è fissata sul cerchio, per provare a capirci qualcosa .
-
La cosa che mi incuriosisce di più in qust'elmo e' l'imbottitura.
Ho sfogliato tutto il "Marzetti" ma non riesco a trovarne una uguale o veramente simile...boh?
-
Purtroppo non ce l'ho tra le mani e non posso fare ulteriori foto dettagliate,cmq aggiungo che l'interno è talmente saldo che risulta impossibile fotografare i rivetti.
-
Se fosse un liner artigianale?
-
Anche a me questo elmetto pare molto artigianale, dalla inta agli accessori. Non voglio dire falso
pero' pesantemente ricondizionato si.L'imbottitura assomiglierebbe ad una variante che riscontrai
anni fa' su di un adrian spagnolo, ma con meno patte interne. Il soggolo, recente, potrebbe derivare
da un elmetto tipo M1 europeo, anch'esso modificato.
La BGS ha usato anche M.42 in epoca postbellica, ma mai elmetti cosi' pesantemente rimessi insieme.
Non saprei.Escludo il finnico, infatti i loro ricondizionamenti sono fatti molto bene e su questi
elmetti hanno usato imbottiture tedesche postbelliche.[8)]PaoloM
-
mai visto niente del genere, è un M42 ma mi è difficile identificare da chi è stato riadattato, gli accessori mi sono sconosciuti mai visto nulla di simile, a giudicare dalle condizioni dell'acciaio del guscio mi da l'impressione di un elmetto trovato di scavo e ricondizionato....
-
Che dite,ce lo "trasciniamo" a Bologna?
-
....che forse.... "toccare con mano" aiuti? [8)]
-
Per quanto possa sembrare assurdo, mi è capitato di vedere delle imbottiture veramente molto simili.
Ormai lo sapete che io vado a cercare la roba più strana; ho ricevuto alcune foto da un corrispondente brasiliano di alcuni elmetti tipo Paulista, costruiti a Sao Paulo nel 1932, e usati durante la Revolucao Costitutionalista dello stesso anno; sono elmetti di foggia vagamente simile sia all'Adrian M16 che al Sohlberg che al MkI britannico, e hanno tutti un interno praticamente uguale a questo..
Niente, ve l'ho detto solo per curiosità*....