Che belle immagini, mi fate pentire di non esserci andato........................mi rifarò...............magari organizzando una spedizione firmata Milistory!!!
ChM
Visualizzazione Stampabile
Che belle immagini, mi fate pentire di non esserci andato........................mi rifarò...............magari organizzando una spedizione firmata Milistory!!!
ChM
Ah però, non male, qui il discorso merita di essere approfondito... :mrgreen:
Quello comunque dovrebbe essere il camminamento interno del cofano di controscarpa, ho indovinato? Ci sono andato vicino? Cofano che, perlomeno fino a qualche anno, fa era abbastanza accessibile per visite diciamo così "non ufficiali", non so oggi perchè non ci sono più andato da anni.
Doverosa premessa "turistica" per i nostri amici che non hanno mai visto questo forte e vorrebbero visitarlo: tutti i 4 forti di Pastrengo sono oggi di proprietà privata, 2 di essi sono adibiti a ristorante e quindi accessibili negli orari di apertura e più o meno disponibili per una visita approfondita chiedendo ai rispettivi proprietari, un altro, il Benedek oggetto della nostra visita che citavo sopra è di norma rigorosamente chiuso e sorge dentro un ampio parco recintato, a noi comunque come saprete è stata gentilmente concesso il sopralluogo da cui è nato uno dei più preziosi reportage della sezione fortificazioni del WWforum :mrgreen:, infine il Degenfeld di cui parliamo qui è pure esso privato, era adibito fino a pochi anni fa a sede di un marmificio, la cui attività è oggi cessata, ora è stato ripulito, tirato a lucido e viene concesso in uso a un' associazione locale degli alpini che vi si riunisce qualche volta all'anno, vi si svolge inoltre saltuariamente qualche festa del paese. La maggior parte del tempo è però chiuso.
Una foto del vallo del forte, difeso dal cofano di controscarpa di cui si vedono cannoniere e feritoie per fucilieri, nell'aprile 2006, quando c'era ancora la lavorazione dei marmi: (il muro in cemento è un aggiunta posteriore)
Allegato 187193
Una delle cannoniere era stata sventrata, e permetteva l'accesso all'interno del cofano di controscarpa:
Allegato 187194
Io però non mi ero spinto più di tanto in avanti, poichè si trattava pur sempre di una proprietà privata... è la prima volta che faccio vedere queste foto pubblicamente, vabbè, ormai il reato dovrebbe essere prescritto. :mrgreen:
Allegato 187206
Allegato 187207
Allora volete proprio la guerra!!
Eh ragazzi, volete attentare alla mia salute???????
ChM
Si hai indovinato. Il punto è lo stesso . Quello che non hai visto se proseguivi è la galleria che passa sotto e che porta all'interno del forte. Ovviamente risalendo la galleria ci siamo trovati con un portone chiuso........ ovviamente :neutral:
Allegato 187276
[00016009
Non so come mai, ma mi è venuta un'irresistibile voglia di tornare a Pastrengo ed esplorare almeno quel pezzo di galleria... [257
Intanto vediamo qualche altra immagine, entrambe tratte dal web:
Cortile-piazza d'armi interna
Allegato 187289
Visuale da sud-ovest
Allegato 187290
Perchè disturbare il Web ? [257
Allegato 187356
[00016009
Insomma volete proprio litigare!!
Splendide foto, ragazzi! Colgo l'occasione per evidenziare su una di esse come sul ridotto, che qui è contemporaneamente anche la principale piattaforma delle artiglierie a differenza della maggior parte dei forti poligonali del Quadrilateo, i proprietari abbiano pensato bene di costruirsi una casetta dove abitare...
Si tratta ovviamente di una superfetazione, se non altro va detto che probabilmente sarà stata costruita in tempi ormai remoti, a giudicare dallo stile, il forte è stato dismesso dal militare e venduto ai privati verso il 1901.
Allegato 187399
Da questa immagine satellitare si vede bene l'impianto generale del forte, con un grande ridotto casamattato a lunetta che accentra insieme come dicevo le funzioni di ricovero della guarnigione, con tutti i locali logistici annessi, le polveriere ecc., facendo insieme da piattaforma per le artiglierie in barbetta al piano superiore. La gola è difesa da una imponente caponiera, l'unica di tutta l'opera, dato che il fossato del fronte principale è difeso da un ampio cofano di controscarpa, raggiungibile dal forte tramite una poterna sotterranea. Quella del cofano di controscarpa usato al posto delle caponiere è una notevole innovazione introdotta da Salis-Soglio nei forti di Pastrengo.
Allegato 187409
Qui entrano in campo le diverse scuole di pensiero:
Bisogna riportare il forte allo stato originale in cui è stato costruito
La casetta oramai fa parte del forte da moltissimi anni ed è giusto lasciarla come traccia storica.
Sentiamo il vostro parere!!
Ciao a tutti