Esempio di rivetti di sfiato preventivamente incisi per l'apertura con altro strumento e poi inseriti e fissati con il martello. Il cilindretto dei rivetti si e' aperto in due petali fondamentali.
Visualizzazione Stampabile
Esempio di rivetti di sfiato preventivamente incisi per l'apertura con altro strumento e poi inseriti e fissati con il martello. Il cilindretto dei rivetti si e' aperto in due petali fondamentali.
Altro esempio di rivetti di sfiato inseriti e fissati col martello e aperti ad anello. L'anello in questo caso e' stato perfettamente ribattuto tant'e' che risulta perfettamente circolare ed aderente al metallo del guscio. Nella terza foto l'anello si e' deformato.
Esempio di cattivo uso della pinza rivettatrice: i petali degli ultimi due rivetti sono appena accennati e il primo rivetto e' appena entrato nel foro e non si e' aperto nei petali, cio' che ha reso necessario un fissaggio col martello tra l'altro mal riuscito. Tutti e tre i rivetti sono presenti sullo stesso elmetto.
Bel topic Gertro!
Questa e' l'immagine della pinza rivettatrice per l'applicazione dei rivetti di sfiato. La foto e' stata prelevata da altro topic di questa sezione e appartiene ad un manuale d'epoca di Stecol.
Paolo Marzetti, ha fornito alcuni importanti chiarimenti sulla pinza rivettatrice illustrata:
"Sulla famosa macchinetta, che in effetti e' una pinza rivettatrice,
vorrei chiarire, avendola studiata di persona (l'ho avuta con me una
settimana), che poteva essere versatile per tutti i tipi di rivetti,
infatti la versione che ho visto io (non so se è la stessa di quella
illustrata su quel libro),era corredata di un set di tre 'maschi' a vite, che potevano essere utilizzati avvitandoli a seconda del rivetto impiegato: c'era un 'maschio' che poteva piegare due o quattro lembi, a seconda di com'era il bullone di ventilazione, e altri due 'maschi',che potevano essere avvitati o tolti all'occorrenza, per piegare i lembi a corona a 4, a 6 a 8 o a 9.Dipendeva quindi dal rivetto d'aereazione,da come era fatto. La macchinetta era sempre la stessa. Mi pare che quella illustrata ha
un 'maschio' a corona per otto lembi, ma quasi sicuramente, questo 'maschio' si puo' svitarlo, per applicarne un altro di altro tipo".
(Paolo Marzetti, dal topic: L'elmetto regio M33)