M E R A V I G L I O S O [Panic2]il tuo ritrovamento, i miei complimenti e grande il tuo averlo lasciato al museo, dove tutti potranno ammirarlo assieme al nome del fortunato donatore.BRAVO MATTJ
ciao nik[^]
Visualizzazione Stampabile
M E R A V I G L I O S O [Panic2]il tuo ritrovamento, i miei complimenti e grande il tuo averlo lasciato al museo, dove tutti potranno ammirarlo assieme al nome del fortunato donatore.BRAVO MATTJ
ciao nik[^]
Grande intuito, questo vuol dire usare bene il cervello durante le ricerche!
Sembrerebbe che sia stato nascosto in fretta e furia da qualcuno che contava di tornare a breve a riprenderselo, visto che è stato infilato in un buco umido senza nessun tipo di protezione e trattamento conservativo....
Il metallo si è mantenuto discretamente bene, è curioso l'effetto del legno che da un lato presenta sintomi di "saponificazione" mentre dall'altro pare carbonizzato...
Il pezzo è stato smontato per operare un trattamento conservativo?
Non c'è il rischio che finisca per diventare un "fondo di magazzino" perso in un'angolo?
Certo la sua bella figura in una vetrina la può ancora fare....
complimenti Matty bella botta di .... fortuna
Complimenti matty gran botta di sedere gran bello.
Quello che hai fatto è stata una stata almeno per me lo sarebbe stata molto difficile e non sò proprio se l'avrei fatta ma credo di no.
Comunque bravo.
Quella parte di legno sembra bruciata non credo sia dovuta all'acqua.
[ciao2]
Gran bel gesto la donazione[^][^][^][^]
Risposta per Centerfire
Non abbiamo fatto alcun trattamento conservativo, al momento è in una vetrina in piedi al fianco di un soldato gaf, nella ricostruzione di un' opera in caverna (appena avrò la possibilità* metterò una foto)! Comunque basta non toccarlo molto, per non rovinarlo.
Non è che magari è stato imboscato dai partigiani, visto che erano molto atti a nasconderle in posti in cui sarebbe stato poi facile recuperarli???
Cmq che botta di fondo schiena, non c'è che dire [:D]
Saluti
Die Nadel
E' possibilissimo! Può darsi anche che un soldato italiano lo abbia nascosto quando il sito è stato occupato dai tedeschi del 1944! - Chi può dirlo!
....Ciao Bellissimo rinvenimento, per fortuna completo di tutto anche se in condizioni disastrose, con un po' d'impegno
potrebbe tornare a splendere, un calcio, lo trovi di certo, un pesante ripulitura dei metalli non dovrebbe essere difficile, provaci, credo che l'arma sia in sicura, può essere che il percussore sia armato, prova a vedere, niente niente è carico, con molta cautela, occhio!!!!!!Si in effetti è un TS II tipo, rispetto al primo ha l'attacco della baionetta verticale invece che orizzontale come questo
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DSC02084.JPG
51,82*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_DSC02088.JPG
55,69*KB
la prima immagine comprende anche un altro fucile fuori dall'argomento, ovviamente si tenga conto del secondo, ciao Sal
Certo sarebbe bello restaurarlo in qualche modo!
Grazie per i consigli!
Ecco un' altra foto complessiva
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_fucile08.jpg
170,49 KB