Ottimo lavoro!!
sembra che fosse vissuto fino a ieri
gran belle foto !!![ciao2][ciao2]
Visualizzazione Stampabile
Ottimo lavoro!!
sembra che fosse vissuto fino a ieri
gran belle foto !!![ciao2][ciao2]
un lavoro eccellente.
bravo.
L'esplorazione è un passatempo faticoso e costoso.
Sono sicuro che verrai gratificato.
<font color="red">Piccola nota.
questa opera difensiva è stata attiva fino nel 98 o giu di li.
ecco svelato il motivo della pulizia e degli arredi.</font id="red">Comunque caro Andrea ne vedremo una ancora in operatività* ma non piu operativa.
Ciao
Penso che dovrei cambiare la mia firma da "nella roccia, come la roccia" con il motto del mio battaglione loggistico "l'impegno mi esalta". Finalmente un bel pò di soddisfazione da parte dei forum-isti. Dunque, rispondo come Iaco62, quello che affermo è frutto della mia passione e della mia esperienza. La scanalatura che si vede, doveva servire a far passare l'impianto di aereazione e,o l'impianto elettrico a seconda di dove lo si trova nelle opere, risale al progetto originale del Vallo con la concezione tecnologica degli anni 30. Negli anni 50-60, quando furono riprese in considerazione vennero completate con impianti nuovi, la scanalatura non venne utilizzata.
Da quello che sò le opere vennero dismesse nel 92-93.
Bisogna "esserci" per provare "cosa" è un'opera come questa, se le mie foto vi hanno "coivolto", la mia "opera" è compiuta.Grazie dei commenti. E la storia continua..............[ciao2]
Per le torrette enuncleate, basta guardarsi in giro..........
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...020238_tor.JPG
142,01 KB
Quelle rimaste sono le tipo M, ovvero quelle che venivano armate con la mitragliatrice.
Lo sbarramento di Campiolo, così come Portis e gli altri riattivati nel dopoguerra nel Friuli (ex Vallo), è stato manutenzionato fino al settembre 1992, data di scioglimento del battaglione alpini d'arresto Val Tagliamento, ultimo reparto della specialità*.
Già* dagli anni precedenti le opere erano solo sotto controllo e manutenzione a differenza di quanto avveniva negli anni di vera "guerra fredda" allorchè le opere di prima linea erano pronte a sparare in 30' e presidiate H24.
Complimenti a Forte149 per le foto ma non avevo dubbi sulla qualità* che ci avrebbe proposto!
x Forte149
puoi dare qualche indicazione di dove si trova e a che opera appartiene la torretta M in foto?
Grazie
M51
La torretta fa parte del sistema fortificato del ponte sul Tagliamento, tra Spilimbergo e Dignano.
Rispondo anche a Gianfranco : Le vasche dell'acqua sono in eternit.
e foto con torrette di carri M( con MG) o m26 pershing?[ciao2]
In linea generale le torrette di carro dotate di mitragliatrice al posto del cannone sono state utilizzate sulle opere fortificate del Tagliamento.
Nelle opere della fanteria d'arresto a ridosso del confine le postazioni per mitragliatrice erano di due tipi: postazione a 4 feritoie dotata di due armi (Breda 38 prima, MG 42/59 poi) o postazione in blinda a 60° dotata di una sola arma.
Fotografie del tempo con postazioni "armate" esistono ma non sono molto diffuse, teniamo conto che all'epoca era "vietatissimo" fare fotografie già nella vicinanza delle opere. Ovvio poi che qualche foto ricordo veniva fatta ma non troppo pubblicizzata.
Molto bello [:P][:P]
Sono foto fatte tutte con il piccolo "mostro" ? [:D]
Finisce che mi sbrigo a visitare il centinaio di forti della prima che mi mancano e ti seguo in questi reportage [8)][8)][8)].....
Saluti [ciao2]