Gran bella giacca veramente. Penso di avere tempo nel week end di vedere se ho in n. di U & A di cui parlavi.
Visualizzazione Stampabile
Gran bella giacca veramente. Penso di avere tempo nel week end di vedere se ho in n. di U & A di cui parlavi.
I primi reparti (XXX°, XXXI° , XXXII°) furono creati a Civitavecchia con personale del Genio, poi la scuola passò alle dipendenze della Fanteria brevettando altro personale da essa proveniente, ma il Genio organizzò a sua volta una nuova scuola a Perugia per l' addestramento dei complementi ai Btg. già creati. Storia a parte ebbe il XXXI° Guastatori Alpini creato da Caccia Dominioni ad Asiago con reduci del vecchio e glorioso XXXI° d' Africa. Dopo l' armistizio molti seguendo l' esempio di PCD si diedero alla macchia entrando nella resistenza, altri tra i quali il pluridecorato Lello La Serra aderirono alla RSI venendo cooptati nella X^ MAS (Btg. Genio Alpino Valanga) anche con l' apporto di materiale e uomini recuperati dalla scuola di Perugia.
Ciao a tutti.
Bellissima e rara giacca. E visto che si parla di guastatori....
Visto che si è parlato dell'XI Battaglione Guastatori di Fanteria, ecco la bustina del comandante nel 1943, un Maggiore proveniente dai Bersaglieri che nel dopoguerra, raggiunto il grado di Generale, "aggiornò" il copricapo a scopi reducistici.
GZ
http://i59.tinypic.com/28iyidl.jpg
Grazie dei meravigliosi contributi alla discussione!
Dopo un bel pò di mesi di attesa, finalmente giubba e cappotto del medesimo sottufficiale sono riunite:
Allegato 224484Allegato 224485Allegato 224486
cappotto con taglio sartoriale da ufficiale; evidentemente una cosa tollerata ad un sottuficiale anziano.
Veramente molto belli!
Complimenti
saluti.. Bellissimo il fregio.....