Re: costruzioni villa duchessa di galliera
se state parlando del parco alle spalle di Voltri sotto il Sant. delle Grazie è probabile che fossero i ricoveri per gli animali semi esotici (pavoni,caprioli,daini, fagiani, caprette che un tempo occupavano completamente la zona (in effetti era una specie di parco-zoo); gli ultimi anni in cui sono stato (comunque oltre 20anni fà*) erano rimasti solo pochi caprioli a causa delle ristrettezze economiche [4
mhhhhhh... Mistero Risolto!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da molla2
(io intendevo una prigione momentanea, crata per ospitare poche persone "prigionieri di guerra" presi magari in una giornata, aspettando di trasferirli da qualche parte....)
Scusa sè insisto ma non ho capito . Fammi capire bene ...
Tè ti metti a costruire un capanno del genere con tetto in cemento armato spesso una 30 di cm giusto per tenere per qualche giorno dei prigionieri ?
Non ti pare un tantino esagerato ?
be, usarlo come rifugio x animali non è peggio??
Scusa molla ma qui proprio non ci siamo [142
Hai la vaga idea di cosa stai scrivendo ....
1 ) Utilizzare quei capanni per gli animali ha senso perchè si presuppone che gli animali nel parco ci debbano stare almeno per qualche anno . Quindi creo un struttura per utilizzarla nel tempo .
2 )Creare un capanno in cemento armato per tenere dei prigionieri per 1-2 giorni semplicemente non ha senso . è come voler creare una nave solo per un viaggio e poi abbandonarla a sè stessa . Una affermazione del genere sembra fatta da un bambino che gioca con i lego e che pensa che tutto sia facile e bello da costruire . Nella realta per fare un capanno del genere ci metti ben più di un giorno e cioè più o meno il tempo che tu hai stimato di utilizzo [1334
3)Solo perchè sono animali non è detto che non abbiano diritto ad un tetto sotto cui stare [213
Personalmente credo che
- occorrano altre foto;
- è interessante leggere quanto ha scritto Bacchiola.
Se queste strutture sono le stesse di un topic di tempo fa, anche la posizione potrebbe avere senso pensando ad elementi di un "sistema" militare. E' possibile che nessun "anziano" del luogo sappia qualcosa di più?
Di capanni di caccia in muratura, che assomigliano a fortini, se ne incontrano, qua e là*...nelle posizioni denominate "roccoli".
Sono strutture molto datate.
Molto di rado, però, si possono confondere con strutture militari.
fmk, non è che io debba avere ragione sul fatto che siano prigioni (su ciò non hai tutti torti) però ciò non esclude che siano strutture militari; alcune costruzioni della 201esima batteria regio esercito (Porofino) hanno tetti meno spessi di quello.
Poi se fosse un galinaio, un pollaio, uno deposito per giardinieri o una qualunque altra cosa ki sa??? tutto può essere no?
Comunque in un messaggio precedente hai detto ke il tetto era spesso 30 cm "un esagerazione", per degli animali non lo è ancora di +???
comunque io avanzo solo ipotesi!!! [0008024 [0008024
Inoltre concordo con ciofatax, servono altre foto + dettagliate, altrimenti non arriviamo a nulla!!!
Io ho solo detto che secondo mè le strutture più piccole non erano di origine militare
Quelle strutture possono essere tutto e il contrario di tutto ma la risposta migliore è sempre quella più semplice.
Comunque concordo che servono immagini migliori...
visto che a genova o dintorni ci sono un po' di amanti del cemento , non si puo' organizzare , visto il periodo in cui piu' o meno saremo tutti in ferie , una "ispezione" alla villa in questione in modo da poter esprimere sul campo le proprie idee e sfruttare le proprie esperienze per vedere se si riesce a avere un quadro piu' completo della situazione ?
l' ideale sarebbe una mattina , tipo dalle 10 a mezzodi' in modo da avere la maggior luce possibile , ovviamente una giornata di sole .
io vado in ferie da lunedi' prossimo .
se si fa' prima del 25 , ci si scambiano anche gli auguri .
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
visto che a genova o dintorni ci sono un po' di amanti del cemento , non si puo' organizzare , visto il periodo in cui piu' o meno saremo tutti in ferie , una "ispezione" alla villa in questione in modo da poter esprimere sul campo le proprie idee e sfruttare le proprie esperienze per vedere se si riesce a avere un quadro piu' completo della situazione ?
l' ideale sarebbe una mattina , tipo dalle 10 a mezzodi' in modo da avere la maggior luce possibile , ovviamente una giornata di sole .
io vado in ferie da lunedi' prossimo .
se si fa' prima del 25 , ci si scambiano anche gli auguri .
Penso che si potrebbe anche parlarne, ma da info sentite in giro mi sa che prima dell'anno nuovo sarà* assai dura... gli auguri ce li possiamo scambiare comunque, però. [264 [264