bellissimo elmetto il colore blu è strano perchè sparliamo di un Adrian italiano anche se ha la patina del tempo per il fregio come dicono sopra nn ci giurerei che sia originale sembra fatto dopo.. ma la domanda come mai è blu?..
Visualizzazione Stampabile
bellissimo elmetto il colore blu è strano perchè sparliamo di un Adrian italiano anche se ha la patina del tempo per il fregio come dicono sopra nn ci giurerei che sia originale sembra fatto dopo.. ma la domanda come mai è blu?..
anche a me fregio e colorazione convincono poco, mai visto niente del genere.
L'Adrian modello 1916 blue horizon esiste eccome, pochi, ma ne hanno fatti, il perchè non si sa (forse per venderli in Francia?).
Ma questo mi sembra solo un brutto pasticcio.
Allegato 184222 Ecco la foto dell'interno. A mio avviso sembra piu' fluido il colore che la parte esterna. Ditemi voi!
grazie ciao
Non c'è l'immagine...
Allegato 184252Allegato 184253 ecco le foto dell'interno
ahime' purtroppo il fregio è lì da poco ...
Nasce blue horizon d'origine, poi è stato ridipinto (quando?) e rifregiato. Ahimè...
Ne dubito alquanto. Del resto anche la tinta interna non e' attendibile. Resta pur tuttavia un M.16 decente anche se ritoccato.Molto raro sarebbe trovarlo con un fregio dato all'epoca del valoroso 28° Rgt Cavalleggeri di Treviso, appiedato all'inizio per mancanza di cavalli, che combatte' in trincea nella zona di Monfalcone, poi sulla Bainsizza, e tornato a cavallo nel 1918, messo a guardia della ferrovia tra Tagliamento e Piave. Ebbe i suoi caduti anche per la vittoria definitiva, raggiungendo Carpeneto con le sue avanguardie.
PaoloM
Riguardo al fregio anche io noto la sovrapposizione della vernice nera sulle tracce di ruggine.
Mi convince poco.
Il costo di 200 e. poi, a mio avviso, chiude il cerchio.
M.V.