Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ilveromilite
Bellissimo PIESSE,e' uno dei miei elmi preferiti,purtroppo ho solo avuto qualche guscio.
ora mi raccomando.....una bella oliata!
Marco
La cuffia interna è di tela, quindi bella unta e bisunta; pensavo di smontarla e chiedere a mia moglie se la mette in lavatrice quando lava mutande e calzini....[:D][:D][:D]
p.s. se ti interessa ne ho anche un altro[}:)][}:)]...sai la soddisfazione di avere qualcosa che Ilveromilite non possiede!![8D][8D][8D]
-
Sono veramente geloso,e' un bellissimo pezzo e non e' vero che la militaria Russa e' snobbata,provate a vedere le quotazioni che raggiungono questi elmetti su ebay.com
A mio parere assieme al 16 Tedesco,all'Adrian,allo svizzero resta uno dei piu' affascinanti elmetti collezionabili.
Ora Vi saluto,oggi ho scritto 4/5 messaggi,di solito li scrivo in un mese!
Grazie
-
In effetti avevo proprio intenzione di parlare un po' dei Sovietici, grandi dimenticati a parer mio, però come giustamente dice Marco, quando li trovi non è che poi te li regalano.
Ancor più difficile di questo è trovare un Ssh39 con la cuffia in tela o anche con l'imbottitura all'italiana/tedesca; e anche i Ssh40 a tre patte in tela cerata, marcati del periodo bellico, non sono facilissimi.
Dicevo, dimenticati; l'Unione Sovietica, volenti o nolenti è stata, insieme alla Germania, la più grande protagonista del conflitto, dal punto di vista dei numeri e delle devastazioni sul proprio territorio, oltre ai Caduti.
Spesso ce ne dimentichiamo.
-
Elmo bellissimo complimenti!!!
IL colore sembra piuttosto scuro,e'marroncino?
Utilizzo in Spagna?
-
Beautiful helmets gentlemen!
Arditi
Signori bei dei caschi! Arditi
-
molto bello piesse, visto la vicinanza tra cecina e Carrara mi piacerebbe qualche volta che mi facessi visitare il tuo container fornitissimo ,giuro che non farò parola con nessuno dove si trova![;)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gandalf il bianco
Elmo bellissimo complimenti!!!
IL colore sembra piuttosto scuro,e'marroncino?
Utilizzo in Spagna?
Grazie, l'elmetto è senz'altro verde, un po' scuro ma verde, sopra un verde più chiaro; per me Sovietico al 100%, anche per la cuffia in tela; quelli spagnoli spesso erano ricondizionati con interno in pelle, e in pelle avevano anche il soggolo.
A proposito di quest'ultimo, ne ho visti diversi tipi anche su foto d'epoca; pelle o tela, fibbia come il mio oppure a scorrimento, rivettati o cuciti, insomma mi sembra difficile trovare uno standard per questo particolare.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Arditi
Beautiful helmets gentlemen!
Arditi
Signori bei dei caschi! Arditi
Thanks you, i am happy for your appreciation[:)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cuit
molto bello piesse, visto la vicinanza tra cecina e Carrara mi piacerebbe qualche volta che mi facessi visitare il tuo container fornitissimo ,giuro che non farò parola con nessuno dove si trova![;)]
Quando vuoi, sarà* un piacere! al massimo ti verrò a prendere a qualche km. di distanza e ti porteròò bendato facendo qualche decina di giri strani....ho visto troppi film.....[;)]
-
A me sinceramente la militaria russa non interessa,o meglio,non interessava,perchè devo dire che l'elmetto postato da Piesse è davvero bello.Visto che non conosco assolutamente questo tipo di elmetto avrei un po' di domande:lo hanno utilizzato anche post WWII?Se sì,fino a che periodo?Sono stati svenduti ad altre nazioni come fecero gli Inglesi con i Mk.I ceduti ai Sudafricani?
Grazie in anticipo delle risposte.
Ciao![ciao2]