E se volete paragonare con il dispositivo svizzero.
Guardate questa pagina che vi rinvia su tutti i sbarramenti della zona oltre confine:
http://www.festung-gr.ch/index.php?id=17
Le pagine sono purtroppo per ora solo in tedesco. [ciao2]
Visualizzazione Stampabile
E se volete paragonare con il dispositivo svizzero.
Guardate questa pagina che vi rinvia su tutti i sbarramenti della zona oltre confine:
http://www.festung-gr.ch/index.php?id=17
Le pagine sono purtroppo per ora solo in tedesco. [ciao2]
Ho dato una occhiata solo al passo Maloja.
Ci sono rimasto male perchè ci sono passato con la moto due volte.
Le "cose" bisogna imparare a vederle.
Danke, Mau65 al 27-10. by Forte149.
Dal Maloja ci passavo abbastanza spesso, riconobi le cannoniere ma non mi sono MAI avvicinato...sapete, nel dubbio..
Però lì vicino ci sono dei trinceramenti interessanti da visitare.
Molto belli i bunker allo Julier, con sbarramento anticarro "obelix".
Niente paura Ciotafax !
In Svizzera da diversi anni, riconosciute le possibilità* di foto tramite satellite, e possibile fotografare liberatamente tutte le opere militari (tutto quello che si vede e libero !)
Il divieto resto solo quello di oltrepassare eventuali perimetri chiusi (recintati).
Un discorso diverso e naturalmente la visita di opere tramite effrazione... e questo naturalmente anche per le opere declassificate (questo per ragioni di responsabilita in caso d'incidente per l'esercito...).
Peccato non essere riuscito ad andare a visitarlo... purtroppo le mie vacanze in Alto Adige si sono rivelate avversate dal maltempo...sarà* x la prossima volta...
Ciao FOrte, nei prossimi giorni ho una mezza idea di andare da quelle parti.Citazione:
Grazie per la precisazione, difatti un forum come questo serve a scambiare informazioni e così si può completare eventuali lacune.
Al Pian dei Morti siamo saliti a piedi, con pazienza ci si arriva.
Tu immagino sei salito a piedi, e quindi ti chiedo, da che parte sei salito, da dove ci sono le sorgenti dell'Adige, o da piu a sud dalla mulattiera.
In ogni caso quanto ci si impiega e quale itinerario dei due mi consigli?
Grazie
ciao
Siamo saliti dalla opera 20 (sorgente dell'Adige), lungo la strada che costeggia, salendo, il confine italo-austriaco.
La strada che sale prima del paese di Resia, non l'ho fatta.
Forse è più diretta e panoramica (meno vegetazione).
Una bella passeggiata ma vedere quel fossato anticarro di persona è impagabile!!!!
Ciao by Andrea.
Ciao Andrea, fantastico reportage! Vedere di persona quei "famosi" denti di drago deve essere un'esperienza eccezionale...
A presto!