Visualizzazione Stampabile
-
Anch'io sono fortunato.Mia moglie ama la storia moderna e contemporanea e come insegnante ha portato spesso
i miei reperti a scuola per far toccare con mano certe cose agli allievi che dati gli assurdi programmi attuali, pare
che la storia patria, sia un optional. Il risultato è stato che gli allievi, si ricordano ancora di lei ed amano tutti la storia.PaoloM
-
Fantastico (Paolo) magari a scuola avessi avuto un'insegnante così ....:):):)
-
Vedi, come allievo alle medie e alle superiori, ho avuto tutti professori che ti dicevano:lunedi' portate da pagina 30 a pagina 55 del
testo, e chi si e' visto si e' visto ,,,! Come fai ad amare la storia, ma qualunque altra materia 'insegnata' cosi'? Impossibile. Eppure,
con amore per la storia ed altre discipline i miei risultati li ho avuti.Sebbene in altro campo, questa volta medico-scientifico, all'universita',
mi facevano ridere e molto incacchiare quei professori illuminati, che arrivavano alla lezione con ben piu' del quarto d'ora accademico
di ritardo. Tra un tric ed un trac, la lezione si riduceva a non piu' di 20 minuti primi.Poi dovevi sgomberare l'aula accademica perché
erano previste lezioni per altri. Questo era e probabilmente lo e' ancora il sistema scolastico italiano. In ogni caso, meglio il nostro che
non i quiz tipo scuola guida che ci sono in America.Li' se fai una domanda semplice semplice, ad es.< in che periodo è vissuto Napoleone> le risposte sono tre e naturalmente il XX secolo e' quello prescelto dalla maggioranza..per carita' lasciamo perdere !PaoloM
-
Per mia moglie i miei numerosi elmetti sono solo "ferro vecchio" e ho detto tutto. Ciao.
-
(Paolo) concordo con te.... ..
-
...in generale la mia concorda con la tesi del ferrovecchio ma poi il filo magico della storia, inevitabilmente, la rapisce e magari dopo aver saputo qualche particolare specifico di una battaglia o di un evento che ha coinvolto un soldato, ne rimane affascinata...ovviamente io non colleziono ma il solo libro o il pezzo presso l'espositore, suscitano queste due reazioni.
La storia è importantissima e se raccontata senza orpelli o colori, magari stimolando la sana curiosita', credo faccia miracoli...purtroppo siamo in Italia, un Paese stupendo ma con la memoria corta e un po troppo colorata.
Ciao Francesco
-
-
Alla mia ragazza non interessa nulla di militaria :(