Visualizzazione Stampabile
-
Non me ne intendo e non colleziono casse, ma la riguardavo in grande ed è proprio bella questa cassa.
Spero che tu riesca ad aprirla senza dover svitare le viti, nel caso, occhio alla testa delle viti, rischi di svasarle.
Vacci piano e facci vedere i risulatati poi, buon lavoro!
Pz
-
Aspettiamo notizie sulla riuscita dell'apertura e il contenuto!! Ora sono curioso!
-
Allegati: 1
Piace molta anche a me questa cassa ancora con molta della vernice mimetica direttamente dal fronte della Gotica... Ho già provato a svitare le viti delle cerniere ma non cedono che di pochi millimetri. Sul web ho reperito questa foto che mostra l'interno ed il particolare del fissaggio delle cernire. Avevo pensato anche a scaldarle come dice lucianoluc...domani vediamo se riesco a trovare la chiave di volta.Allegato 215012
-
vista cos' ritiro il mio suggerimento.... direi che hanno una piastrina/dado e cioè non siano avvitate nel legno!!! in tal caso l'unica è fare un foro da 3/4/5mmesattamente al centro e poi mamngiare la testa con una punta più grossa... a scaldare rischi di rovinare la vernice...
P.S. naturalmente quando scrivi "ho già battuto con martello" spero che tu abbia "tenuto il colpo" sul lato opposto della cerniera con un'altro martello perchè se nò hai perso tempo...
-
Allegati: 3
Citazione:
Originariamente Scritto da
157°
vista cos' ritiro il mio suggerimento.... direi che hanno una piastrina/dado e cioè non siano avvitate nel legno!!! in tal caso l'unica è fare un foro da 3/4/5mmesattamente al centro e poi mamngiare la testa con una punta più grossa... a scaldare rischi di rovinare la vernice...
P.S. naturalmente quando scrivi "ho già battuto con martello" spero che tu abbia "tenuto il colpo" sul lato opposto della cerniera con un'altro martello perchè se nò hai perso tempo...
....ho perso tempo...comunque non potevo "tenere il colpo", come facevo se la cassa, come ho detto, è chiusa? e poi quando dico "battuto col martello" per agevolare l'effetto dello svitol. Esatto hanno tipo un dadino incavato nel legno e oggi sono riuscito a far girare le viti ma girano con tutto questo dadino nel legno senza svitarsi. Andrebbe bloccato il dadino! Allegato 215072Allegato 215073Stamani con la luce del sole sono riuscito a scovare il waffenamt, riuscite a decifrarlo?Allegato 215070
-
Il metodo di riscaldamento è efficace, ma per essere veramente efficace il ferro deve diventare
rosso,il che danneggerebbe anche il legno.
Insisti... martellamento veloce e leggero e svitoll a randa... e se hai un compressore soffia
forte nelle insenature.
-
Il problema delle cerniere bloccate lo risolvi solo con lo svitol, ma ci vuole pazienza, considera che potrebbe impiegarci anche delle settimane ad entrare
e sboccare. Vanno bene le martellatine ma le viti le lascerei stare. Spruzza ogni giorno la cerniere con lo svitol e forza piano il coperchio in apertura e chiusura
ma senza mai forzare e vedrai che giorno dopo giorno il coperchio guadagnerà anche pochi millimetri. Io ho avuto parecchie esperienze del genere e credimi
così ha sempre funzionato e sopratutto non farai danni a questa bellissima cassa.
Ciao
-
Eccomi! In ritardo perché altrove impegnato...
Il sistema che hai usato è quello migliore, le viti sono bloccate nei dadi, forzandole allarghi la sede del dado nel legno ed aumenti dannosamente i giochi...
Apri il coperchio fino a che forza la cerniera, incastra nell'apertura qualcosa che non segni il legno, tipo riviste o libri e poi usando un mazzuolo in plastica od interponendo un pezzo di platica dai dei colpi moderati sulla parte tubolare della cerniera. Vedrai che lo sportello non forzerà più e potrai fargli fare un'altro pò di apertura e inserisci altro materiale per tenerla leggermente a forzare.
Procedendo così dovresti riuscire ed aprirla per una decina di centimetri, continua a spruzzare un pò di olio fra una prova e l'altra.
Fatto questo torna indietro leggermente e controlla se riesci a muovere le cerniere per far lavorare l'olio.
Questi 10 centimetri servono a darti un pò di spazio proprio per far lavorare gli snodi e darti modo ogni volta di aprire di più.
Tienici aggiornati sui risultati! [264
-
Grazie a tutti per i preziosi consigli. Appena ci saranno notizie vi aggiornerò! Saluti.
-
Ciao, vedo solo ora ma provo a darti la mia esperienza che ho provato su tante cerniere bloccate.
Lo svitol va bene ma attenzione che non finisca sul legno altrimenti non lo togli.
Va bene battere con un martello ma non direttamente, interponi un pezzo di legno duro o metallo per non danneggiare dove colpisci.
Personalmente sconsiglio il sistema a caldo perché toglie la vernice, altera l’aspetto e difficilmente funziona se non arrivi temperature importanti.
Ti suggerisco di armarti di grande pazienza e provare così: dato che hai già dato lo svitol con un cutter cerca di pulire il più possibile i tagli delle divisioni del metallo della cerniera e dei perni. Ogni tanto prova a aprire. Ripeti e ripeti aggiungendo poche gocce di svitol. Arriverei ad un punto che si comincerà a muove di un millimetro o poco più. Qui comincia ad aprire e chiudere tante tanta volte cercando di forzare pochino di volta in volta. Ogni tanto ripeti il procedimento di pulizia. Vedrai che man mano si aprirà sempre più.
Spero di esserti stato utile
Ciao