Allegati: 25
Re: Wurzenpass (A): il museo dei bunker
Ieri, in occasione di una gita sociale con l'ASSFNE sono ritornato al Wurzenpass, esattamente due anni dopo...
La prima volta che l'avevo visitato ne ero rimasto positivamente impressionato, ma ieri sono rimasto veramente entusiasta per tutto il lavoro di ampliamento che hanno fatto!
Hanno costruito una serie di finte postazioni per esporre i vari pezzi d'artiglieria in dotazione alle truppe d'arresto austriache (Sperrtruppen). Anche loro avevano i carri in vasca! Hanno anche creato una saletta (ancora in fase d'ampliamento, credo) dove c'erano foto di altre opere austriache e alcuni oggetti ricollegabili alle truppe d'arresto (armi leggere, telefoni da campo, ecc...)
Le postazioni sono visitabili senza mai uscire allo scoperto, a differenza di quelle italiane, che erano sistemate ben distanti l'una dall'altra e senza nessun collegamento fra di loro.
Nel complesso, i 7,00 euro del biglietto (che diventano 5,00 se si è in 10 o più) sono stati ben spesi. Ancora una volta, non posso che consigliare a tutti gli appassionati del cemento di andare a visitarlo, perchè merita davvero!
continuiamo con la visita:
Allegati: 5
Ultima parte:
[attachment=4:21v6vjn2]IMG_2847.jpg[/attachment:21v6vjn2]
[attachment=3:21v6vjn2]IMG_2849.jpg[/attachment:21v6vjn2]
[attachment=2:21v6vjn2]IMG_2850.jpg[/attachment:21v6vjn2]
[attachment=1:21v6vjn2]IMG_2851.jpg[/attachment:21v6vjn2]
[attachment=0:21v6vjn2]IMG_2852.jpg[/attachment:21v6vjn2]
Alcune conclusioni: questa fortificazione non aveva nessun sistema di protezione NBC ed era costruita in maniera abbastanza affrettata e non credo possa resistere ad un bombardamento d'artiglieria.
Come concezione è completamente diversa da quelle italiane.
Altri ricoveri e postazioni per la fanteria erano sistemati nel bosco attorno, ma non erano visitabili.
Un saluto agli amici di WorldWar!
[00016009 Marco
Belle foto e ottimo report... [264