Addirittura due, prendile prendile, io oltre a tenerle in mostra le casse le uso anche per riporre gli oggetti non esposti.
[ciao2]
Visualizzazione Stampabile
Addirittura due, prendile prendile, io oltre a tenerle in mostra le casse le uso anche per riporre gli oggetti non esposti.
[ciao2]
37mm?Citazione:
Originariamente Scritto da BIGGET
sicuro? I crucchi avevano standard il 50mm, 80mm, e 120 mmm, ma 37mm non credo.
Posso aggiungere che esistevano due tipi di mortaio usati
dalla Wehrmacht durante la guerra in quantità* limitate.
Si tratta del 20cm Leichter Ladungswerfer che sparava
colpi di tipo HE e fumogeni, ed il 38cm Schwerer
Ladungswerfwer che fu introdotto ed impiegato nel 1944.[ciao2]
Infatti, ce n'erano anche modelli da 10.5, 21 cm etc ma erano molto meno diffusi; i "soliti" erano i leichte Gr.Wrf. da 5cm (simili al nostro Brixia come prestazioni), gli 8 cm e più tardi i 12 cm "ispirati" dagli omologhi russi, che talvolta sostituivano i SiG 33 da 15cm.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Inolte le armi da te citate, sarebbe più corretto non definirli mortai (Granatwerfer), perchè Ladungswerfer richiama più il loro utilizzo come lancia cariche da demolizione (Ladungs-), in uso a unità* Pioniere.
Come armi catturate da 37 mm i tedeschi impiegarono dei mortai da trincea da 37 mm ex russi, denominati 3.7 cm Spatengranatwerfer (r)
Seguendo il link, se leggete con attenzione, la cassa è per il mortaio medio 34 da 8cm; alcune casse sono usate per "proiettili da 3.7cm" ma se vedete la foto in fondo a sx, notate che nella cassa ci sono i proiettili da 3.7 cm non da "mortaio" ma probabilmente per il controcarro PAK 35/36 da 37mm.Citazione:
Originariamente Scritto da BIGGET
Ottima disamina.
L'importante (a parte la chiarezza) è che la cassa in questione, sia originale![ciao2]
Citazione:
Originariamente Scritto da naviditalia
E vero, Andrea!
Frettolosamente ho scritto mortaio, sono invece controcarro PAK 37mm!!! Vista anche la altezza della cassa....
Ottimo!
Saluti BIGGET[ciao2]