Visualizzazione Stampabile
-
Il telo bianco da neve di regola doveva equippaggiare tutti, ma ce n'erano pochi e veniva dato solo a chi era di pattuglia o sentinella, gli unici ad avere tute bianche e buon equippaggiamento invernale erano gli Alpini Sciatori del "Monte Cervino".
Sotto non ho idea di cosa indossasse anche se sembra ben imbottito, di certo non aveva caldo...
-
Grazie,te l'ho chiesto perchè nel mio scarso sapere ho sempre saputo(scusa il gioco di parole)che i nostri erano male equipaggiati,mentre questo soldato mi pareva vestito a dovere.[ciao2]
-
Magari! Se fosse stato vestito a dovere avrebbe dovuto avere un equipaggiamento interamente bianco (gibernaggi compresi magari), calzature adeguate e via dicendo.
Guarda la prima foto, i guanti???
-
Ma è lo stesso soldato?In ogni caso hai ragione,grazie![ciao2]
-
Non credo sia lo stesso[^]
-
E' vero anche queso,basta vedere il "riparo"![;)]
-
Ciao Alpino bellissimo, mi manca.Una curiosità*, riguardo al CSIR sai se parla della battaglia della Pasubio(79°,80° rgt fanteria ,8° rgt artiglieria) a Nikitowka,novembre 1941?Sto cercando un libro che ne accenna,perchè una medaglia d'oro al v.m. fu assegnata ad un soldato di un paese vicino il mio.
Grazie [ciao2]
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Grazie, molto gentile
[ciao2]
-
Tra l'altro mi permetto di aggiungere una cosa:
come spesso accade nelle regioni ucraine e russe ci sono più città con lo stesso nome: una di queste è Nikitowka.
Una città con questo nome fu teatro di scontri durante l'offensiva del CSIR nell'autunno '41, un'altra omonima (più piccola), vicina alla città di Arnautovo ed alla celebre Nikolajewka, fu teatro di una feroce battaglia il 25-1-'43.
Un saluto