Visualizzazione Stampabile
-
Limitiamoci alla discussione senza divagazioni filosofiche.
Indubbiamente uno dei problemi dei giorni d'oggi è il corretto utilizzo dei social media cosa che in molti, compreso il vigile, non sanno fare.
La tendenza dei media di ingigantire qualsiasi notizia (spesso travisando la realtà) è un dato di fatto.
Quello che ha fatto ha fatto; se, come dice lui, la frase è stata decontestualizzata potrà dimostrarlo senza problema alcuno; se invece l'ha detta così come scritta dai media ha dimostrato la sua pochezza e ne pagherà, forse anche troppo pesantemente, le conseguenze.
-
Questo è quello che succede quando materiali definiamoli "delicati" finiscono in mani sbagliate, come vedete basta poco.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maxtsn
Limitiamoci alla discussione senza divagazioni filosofiche.
Indubbiamente uno dei problemi dei giorni d'oggi è il corretto utilizzo dei social media cosa che in molti, compreso il vigile, non sanno fare.
La tendenza dei media di ingigantire qualsiasi notizia (spesso travisando la realtà) è un dato di fatto.
Quello che ha fatto ha fatto; se, come dice lui, la frase è stata decontestualizzata potrà dimostrarlo senza problema alcuno; se invece l'ha detta così come scritta dai media ha dimostrato la sua pochezza e ne pagherà, forse anche troppo pesantemente, le conseguenze.
Condivido in buona parte -ma non in tutto- il tuo pensiero, Max.
Mi spiego: questo signore è un funzionario pubblico, nonchè un pubblico ufficiale ed un ufficiale di polizia giudiziaria, attualmente in servizio, quindi oltre alla conoscenza delle leggi, deve sapere che il suo ruolo gli impone un contegno etico e di opportunità conseguente.
Riveste una funzione e rappresenta un ente pubblico dello Stato italiano che è tenuto ad onorare, sul lavoro ed anche nella vita privata, evitando determinati atteggiamenti che squalificano ciò che rappresenta e ne pregiudicano la credibilità, altro che quello che ha fatto a fatto!!
Non sò dire se ci siano gli estermi per una violazione del codice penale, certo un'immagine del genere fa pensare a prima vista ad apologia del nazismo, se poi la frase è testualmente quella riportata...la sua tesi a giustificazione è da primatista di arrampicata sugli specchi.
Poi, premesso che la stupidità non costituisce reato, che ne possa uscire senza problemi, anche se fosse come dice lui, sinceramente ne ho gran dubbi, d'altronde chi è causa del suo stesso male...
-
Ha tutto il diritto di parlare e di dire qualunque cosa assumendosi poi le responsabilità di quanto dice. Detto questo, ognuno di noi è altrettanto libero di dire se a proprio avviso ha detto sciocchezze o meno!
aggiungo:
Icarus68 ha scritto di massima quanto scrivevo io oggi! Concordo!
Quando hai certi ruoli sai benissimo che un poco di sobrietà è un dovere morale. Lo dico per esperienza diretta.
-
Sono assolutamente d'accordo con te Max ma come dicevo prima bisogna vedere il contesto della frase. Per quanto riguarda la foto anche lì bisogna vedere il contesto; mi spiego meglio: se è in un album contenente foto riguardanti una delle tante "messe in scena" dei reenactor può avere un senso altrimenti presa singolarmente può avere un altro senso.
Il contesto è importante e, come dicevo prima, se i media hanno decontestualizzato tutto non avrà problemi a discolparsi altrimenti avrà sicuramente qualche grana.
Qualsiasi ruolo impone un minimo di sobrietà ma siamo abituati ormai a vederne di tutti i colori. La morale, oramai, penso abbia raggiunto il limite più basso in assoluto e chiunque abbia avuto un ruolo pubblico penso che possa darmene atto.
-
Scusate, torno al settore solo uniformologico; entrambe le notizie riferiscono che si tratta di una divisa della "Freiwillige Division Wallonien", ma secondo voi da cosa si capirebbe?
-
Ancorché non sia d'accordo con un uso 'demagogico' delle uniformi da reenactor, a me fanno ridere tutti sti falsi moralismi che ciclicamente vengono lanciati nel web. Infatti per dirne una io sono molto contrario a facebook, non perché non abbia aspetti positivi in se', ma per l'uso scorrettissimo che da più parti ne vien fatto. Comunque senza alcuna vena polemica, nessuno può togliermi dalla testa che se questo si fosse vestito da soldato inglese, piuttosto che da commissario politico sovietico o da partigiano,nessuno avrebbe avuto nulla a che dire.Riguardo alle esternazioni più o meno 'pesanti' dico solo che, come già precisato da altri si debba valutare il contesto intero, non i pezzi. E comunque sappiamo benissimo che per screditare qualcuno gli si può mettere in bocca qualunque affermazione vera o presunta che sia al di fuori del 'politically correct'.....poveri noi....sicuramente non è un esempio di grande stile ma io credo che i problemi più importanti cui dare spazio siano ben altri.......
-
A me non crea alcun fastidio,poi bisogna vedere cosa intendeva realmente con quella frase,io la discussione creatasi nella foto non l'ho letta e la stampa è molto brava a manipolare le notizie,per non parlare dei social che sono ancora peggio,basta una scorreggia che subito il tam tam la fa diventare una montagna di letame alta quanto il Monte Bianco.
-
Stahlelm... il problema non è tanto nelle divisa, ma nella frase associata...
Ora dice che si riferiva ad altro, ma la giustificazione mi pare peggiore dell'errore...
Per me avrebbe pure potuto essersi travestito da Ghurka, da NKVD o da ballerina dell'Opera di Parigi... è ciò che ha detto che lascia intendere che, se lo stato gliene desse l'opportunità... saprebbe lui come risolvere certi problemi...
E questo non va bene.
-
Su questo ti do ragione Klaus....