Visualizzazione Stampabile
-
Allora...riprendendo il suo libro-diario nell'ultima parte il viaggio,spero di non saltar nulla ,e' stato;
-A Caradit nel campo concentramento " Milano",porto di Aden (dove sbarco' all'inizio quando fu mandato in Africa),porto di Mombasa,poi verso il Madagascar,poi una localita' chiamata "Durban" ed infine nel campo definitivo (in realta' provvisorio) di "zandewater"...poi devo guardar meglio la localita' precisa dove lavoro' presso una famiglia inglese...
Se ho sbagliato a scrivere alcune localita' chiedo venia [;)]
Un giorno comunque,o su carta o su web mi dovro' decidere a pubblicare il tutto...anche solo per aggiungere un tassello in piu' al mosaico...praticamente parte da quando non trovava lavoro a causa della tessera del PNF che non aveva,fino al suo servizio nella polizia di stato nel dopoguerra...saro' di parte nel giudizio,ma quando l'ho letto non mi aspettavo che mio nonno avesse girato tanto l'africa...
ciao,gabriele
-
ciao!
Durban è stato il porto in cui è sbarcato con la nave che lo portò dall' AOI che è circa a metà* del SA poi finì nel più grande campo del SA quello di Zonderwater a circa 50 km da Pretoria sobborgo di Johannesburg, pressapoco nel centro del paese. Alla fine della guerra si contarono quasi 70.000 priginieri passati da quel campo!
ciao!
Mauro
-
Grazie delle informazioni [;)]
Tra l'altro li',con la promessa di non averne bisogno grazie all'abbondanza d'acqua nel campo,furono costretti ad abbandonare in un gran mucchio le borracce di alluminio... [B)]
ciao,gabriele
-
-
-
Complimenti, bellissimi i cimeli che hai custodito del tuo avo.
Se riesci a trovarlo, ogni tanto salta fuori su ebay, ti/vi consiglio questo libro scritto da un ex PAI della mia provincia.
Allego alcune foto.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_PICT1411.JPG
47,43 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_PICT1413.JPG
48,56 KB
A quanto pare le tessere sono state consegnate a tutti lo stesso giorno???
Ciao
Vincenzo
-
Bisognerebbe vederne altre per dirlo...
Magari pero' potrebbero esser state date 500-1000 alla volta (lo dico visto che i numeri sono 542 e 999 ...)
ciao,gabriele
-
ciao Urza
riesci a capire il Guzzi 500/36 della III foto d'epoca che targa ha????
ciao
mauro
-
Nella terza foto,quella scattata presso il porto di Massaua,nella targa anteriore c'e' scritto "A.O.I. M.d.S. 59".
ciao,gabriele
-
ciao!
Bella! Milizia della strada AOI n.59....
grazie!
mauro