Visualizzazione Stampabile
-
il 99% dei cosacchi che passo' con i tedeschi fu ucciso da Stalin subito finita la guerra, e molti anche grazie agli alleati. Ricordiamoci che a Yalta, Roosevelt e Churchill si accordarono' con Stalin per la restituzione di tutti i cittadini Sovietici detenuti dagli alleati. Quindi quei poveretti furono rimandati con un fiocco rosso in testa in russia,
(ps, ma come si fa a dire che una canzone e' oscena se non si sa cosa dice')
-
Dimenticavo.
La parte finale è dedicata anche alla "purga" di cui si parlava prima.
Al riguardo, si può comunque leggere anche "L'armata cosacca in Italia" edizioni Mursia, dove si trova un ampio capitolo dedicato a ciò che è avvenuto in Tirolo, nella zona di Linz, dopo la resa dell'armata cosacca agli inglesi.
Paolo
P.S. = ho inserito una nuova risposta perché non ho capito se e come posso correggere la mia precedente risposta
-
Nel caso che qualcuno non lo ricordi, la stessa fine dei cosacchi che combatterono per Hitler la fecero anche tutti i russi caduti prigionieri di guerra e persino quei russi che, fuggiti dalla prigionia, combatterono con i partigiani contro i tedeschi. Si, forse chiamarla semplicemente purga è riduttivo. Io lo definirei eccidio o massacro, o, se non fosse per il fatto che fu compiuto da russi su russi, pulizia etnica. Ricordiamoci ancora che il termine "Purga" è associato quasi sempre all'aggettivo "staliniana". Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Nel caso che qualcuno non lo ricordi, la stessa fine dei cosacchi che combatterono per Hitler la fecero anche tutti i russi caduti prigionieri di guerra e persino quei russi che, fuggiti dalla prigionia, combatterono con i partigiani contro i tedeschi. Si, forse chiamarla semplicemente purga è riduttivo. Io lo definirei eccidio o massacro, o, se non fosse per il fatto che fu compiuto da russi su russi, pulizia etnica. Ricordiamoci ancora che il termine "Purga" è associato quasi sempre all'aggettivo "staliniana". Ciao
Vero, e perche'? perche' avevano "sperimentato" l'occidente, cosa molto pericolosa per il regime. [V]
-
ringrazio dudu x il video e il bellissimo link sull intervento in italia dei cosacchi
x sdebitarmi posto delle foto
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...s%20russe1.jpg
8,95 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0russe%202.jpg
15,44 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0russe%203.jpg
11,16 KB
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Nel caso che qualcuno non lo ricordi, la stessa fine dei cosacchi che combatterono per Hitler la fecero anche tutti i russi caduti prigionieri di guerra e <font size="6"><font color="red">persino quei russi che, fuggiti dalla prigionia, combatterono con i partigiani contro i tedeschi.</font id="red"></font id="size6"> Si, forse chiamarla semplicemente purga è riduttivo. Io lo definirei eccidio o massacro, o, se non fosse per il fatto che fu compiuto da russi su russi, pulizia etnica. Ricordiamoci ancora che il termine "Purga" è associato quasi sempre all'aggettivo "staliniana". Ciao
i prigionieri sovietici che combatterono a fianco dei partigiani o che comunque fuggirono dalla prigionia vennero uccisi con la scusa che il oro comunismo durante la prigionia fosse stato intaccato daòòe idee naziste,inoltre persero anche la famiglia:nessun soldato sovietico doveva arrendersi al nemimico anche a costo della vita altrimanti la sua famiglia sarebba stata "giustiziata"
-
In tutta serenità*,invito alla calma.Messaggio per tutti e per nessuno,ma calma![vedo]
-
tranquillo mulon,volevo solo evidenziare la parte del discorso a cui si riferiva la mia integrazione,anche se l argomento provoca rabbia perchè molti uomini sono morti x motivi futili.
Continuoamo a ricordare
Walter Nowotny
-
Ho detto per tutti e per nessuno Manuel....
-
grazie a tutti per le foto e le informazioni, ne è uscito un bel post su un argomento che credo approfondirò con qualche libro.
i cosacchi mi sono sempre piaciuti, erano innanzitutto dei grandissimi combattenti e la loro sciabola è entrata nella leggenda.
avevano costumi e tradizioni particolari e curiose, in italia pare che vennero portandosi dietro una specie di regina...
inoltre rimanevano l'ultimo baluardo della vecchia russa zarista destinata a scomparire in nome di una dittatura ancora più scellerata.
per kanister: il mio commento non era certo rivolto a te ma a chi sente la necessità* di commentare superficialmente un argomento che magari non gli interessa.
a me se una cosa non interessa non la commento, piuttosto che scrivere delle stupidate è meglio tacere...