Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 13
Buonasera a tutti,
posto le immagini dell'ultimo pezzo aggiunto alla mia piccola raccolta di lame USA: una baionetta M9.
E' una lama dalle dimenzioni e dal peso decisamente importanti.
Il fodero di plastica dura è completato da un'aggancio metallico sulla punta che, una volta inserita la lama nell'apposito foro, funge da tranciacavi (sul modello della vecchia baionetta e fodero dell'AK 47 bellico e post bellico).
La lama, come tutte le parti metalliche, è parcherizzata con un'ossidazione dal colore piuttosto chiaro e presenta una sega molto ben fatta sul lato opposto del filo (sono presenti tracce di terriccio rossastro che richiamano la sabbia del deserto, chissà...).
Sul codolo della lama è punzonato il modello (M9) ed il nome del produttore (LANCAY USA). L'impugnatura è realizzata in plastica dura colore verde oliva e presenta inciso manualmente un probabile n.ro di matricola: D086.
E' un coltello veramente imponente: la lama ha un'altezza di 38mm ed una sezione di 6mm.
Ciao, Luca
Allegato 270945
Allegato 270946
Allegato 270947
Allegato 270948
Allegato 270949
Allegato 270950
Allegato 270951
Allegato 270952
Allegato 270953
Allegato 270954
Allegato 270954
Allegato 270955
Allegato 270956
Allegato 270957
-
[QUOTE=Lukepuma66;551146]... (sul modello della vecchia baionetta e fodero dell'AK 47 bellico e post bellico).
OTE]
Nulla so di lame e quindi non mi pronuncio, però permettimi una domanda: AK 47 bellico.... a quale guerra ti riferisci? Hai presente che 47 indica 1947?
-
[QUOTE=kanister;551147]
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lukepuma66
... (sul modello della vecchia baionetta e fodero dell'AK 47 bellico e post bellico).
OTE]
Nulla so di lame e quindi non mi pronuncio, però permettimi una domanda: AK 47 bellico.... a quale guerra ti riferisci? Hai presente che 47 indica 1947?
Ho pensato la stessa identica cosa...
Max
VA
-
... avete assolutamente ragione!
Ho fatto confusione e scritto una cazzata.
Grazie per la correzione.
Buon proseguimento di giornata a tutti
-
Molto bello, ed è anche personalizzato dal proprietario.
Un modello simile al tuo era il pal RH36 che è quasi uguale ma in dotazione agli avieri.
In sostanza questa linea di disegno apparteneva nel mercato civile ad una serie di coltelli da caccia.
-
Ciao Nitro,
si è vero, erano entrambi coltelli di uso civile ma entrati anche a fare parte delle forniture militari.
Il pal RH35 è punzonato USN "MARK 1", mentre mi hanno detto che gli RH36 di uso civile e di uso militare si differenziano perchè questi ultimi hanno la lama parcherizzata.
Ti risulta che sia corretto?
Bouna serata, ciao.
Luke
-
Citazione:
Lukepuma66
Ciao Nitro,
si è vero, erano entrambi coltelli di uso civile ma entrati anche a fare parte delle forniture militari.
Il pal RH35 è punzonato USN "MARK 1", mentre mi hanno detto che gli RH36 di uso civile e di uso militare si differenziano perchè questi ultimi hanno la lama parcherizzata.
Ti risulta che sia corretto?
Bouna serata, ciao.
Luke
Sinceramente è un dettaglio che mi sfugge, non essendo una categoria delle mie collezioni.
-
Io vado a memoria.... ma il PAL RH36 non era simile al KA-BAR?
Max
VA
-
Allegati: 1
Citazione:
maxtsn
Io vado a memoria.... ma il PAL RH36 non era simile al KA-BAR?
Max
VA
Eccolo.
-