Buona parte delle armi lunghe tedesche cameravano detto calibro.
Visualizzazione Stampabile
Buona parte delle armi lunghe tedesche cameravano detto calibro.
Giochiamo sempre sui millimetri, però c'era anche l'8x59 delle Breda 37 e delle Fiat 35.
in ordine: 8x59 Breda 8x57 Mauser e 6,5x52 Carcano
Allegato 272118
(P.S. il bossolo 8x57 ha una zigrinatura ... probabile carica particolare per cartucce speciali?
anche per la punzonatura non ho trovato il produttore : P249 S* 5 36 )
P249= Finower Industrie GmbH, di Finow/Mark
Per la zigrinatura:
PlatzPatrone 88. Brass sheath, hollow wood bullet red. This specimen with 1 knurling, indicating a refill as blank cartridge
Allegato 272121
Ragazzi ho ripulito al meglio che potevo il fondello è sono riuscito a leggere la seguente dicitura: S 14 35. P , sulla lettera S non sono sicuro. Avete qualche informazione a tal proposito. Grazie.
Tedesca del 1935
Grazie kanister per la risposta. Un dubbio solamente, nel sito del ritrovamento gli scontri tra tedeschi e inglesi sono avvenuti intorno al 14 luglio 1943, usavano munizioni vecchie di 8 anni.
A seconda di come è posta la marcatura è possibile rilevare il produttore; come sempre info scarse.
Il possibile produttore è Polte Armaturen und Maschinenfabrik A.G. produzione del 1935 lotto 14.
Non vedo dove sia il problema di utilizzare munizioni prodotte 8 anni prima, se correttamente stoccate.
Personalmente ho sparato qualche anno fa decine di munizioni del 1936 senza alcun problema.
Max
VA
Sono riuscito a fare una foto del fondello.Allegato 272124
Da ricerche fatte confermo le indicazioni di maxtsn per quanto riguarda l'industria fabbricante, l'anno di produzione e il lotto. La lettera S* indica il materiale del bossolo in questo caso ottone.
Grazie a tutti voi per le tempestive ed esaurienti risposte.Alla prossima.