Non lo metto in dubbio, resta il fatto che sono brutte. Cordialmente Sil
Visualizzazione Stampabile
Non lo metto in dubbio, resta il fatto che sono brutte. Cordialmente Sil
Quando capita di vedere le fotografie fatte con impegno, fatica e a volte con rischio, apparire, senza autorizzazione, su qualche pubblicazione o in altri siti si arriva a capire il perchè di questa necessità*.
Io, (e come me gran parte degli amici del forum) ho sempre cercato di limitare al massimo l'invasività* della "firma" per cui non vedo quale fastidio possa dare a chiunque desideri solo conoscere ed ammirare i siti e non fare diverso uso delle immagini: se le vuole "pulite" può andare a farsele di persona.... sono luoghi aperti a tutti.
Per qunto riguarda la fatica in settanta anni di vita ne ho fatta tanta. Forse mi sono spiegato male io intendevo la dimensione enorme della firma, un po più discreta non guasterebbe.Ti allego un esempio. Cordialmente Sil.
PS Tengo a precisare che i tuo servizi sono bellissimi di persona competente.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...52_svonece.jpg
148,01 KB
Non ci vuole molto ad appropriarsi di una fotografia siglata in modo meno invasivo per farne l'uso che si vuole: quindi, per garantirsi un minimo di copyright la sigla deve essere necessariamente centrale al soggetto.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...52_svonece.jpg
108,08 KB
Il metterla o meno, come già detto da Italien, è una scelta personale.
Saluti a tutti!
E' interessante come un bellissimo reportage di quella fortificazione e' diventato un "poligono" per la discussione di copyright e sigle...
Certo, la sigla "è una scelta personale." Ma anche la sigla messa nel pieno centro dell'immagine non garantisce che un personaggio non troppo onesto non potrebbe usare qualche software per eliminarla...
Ecco un paio di esempi (le immagini originali sono proprieta' di copyright, naturalmente, degli loro proprietari originali, sil e harris, anche se qui appaiono con i nomi diversi).
Credo che sil e harris mi permettono...
http://www.milistory.net/Public/data...33610_vvrh.jpg
Prima, harris ha semplicemente tagliato via la parte inferiore dell'immagine. Qui, la sigla e stata rimossa con semplicissimo copy/paste nel MS Photo Editor, 5 minuti di "lavoro disonesto".
Ma anche la sigla "centrale" non ha "salvato" l'immagine seguente (2 minuti):
http://www.milistory.net/Public/data...30_harris1.jpg
Nella prima immagine, la sigla potrebbe essere anche un "watermark", come questo (naturalmente, puo' essere anche piu' discreto):
http://www.milistory.net/Public/data...4121_vvrh1.jpg
Secondo me, la sigla visibile e non facile da rimuovere e' un strumento per la protezione del copyright, e anche se diminuisce la qualita' grafica dell'immagine originale, nei esempi di harris non le trovo invasive, quello che resta dell'immagine per me e' abbastanza "leggibile" per garantire un reportage molto interessante...
Vladimir
Concordo con Lappino: oggi con il fotoritocco si fa tutto però la sigla centrale la trovo più "presente", meno invitante e più noiosa da rimuovere.
Specie nel caso di immagini ben definite, salvo un lavoro veramente ben fatto, ingrandendo l'immagine si può notare l'intervento (che può così anche essere più facilmente dimostrabile e contestabile)
Non volevo entrare in polemica con sil ma semplicemente motivare il perchè di questa scelta che peraltro mi pare largamente condivisa su questo e altri forum
Naturalmente il fatto di marcare le foto è una scelta personale e naturalmente ognuno delle sue cose può decidere in completa autonomia.
Purtroppo però,stà* succedendo un'altra cosa.
Molte foto sono pubblicate per fare la publicità* del proprio sito e quindi sono degli inutili doppioni.
Peggio ancora,qualcuno ha copiato,in maniera totale ed assoluta un altro forum,mettendo sì foto sue,ma realizzate nello stesso posto del suo predecessore,sarà* sicuramente legale ma non mi pare elegante.
Purtroppo però,ormai il Forum è diventato una esposizione di foto e non una base di discussione.
Gli argomenti vengono superati in Max due giorni,il tempo di finire in seconda pagina e basta.
Nella discussione si può aumentare la propria conoscenza dell'argomento,ma ormai ,mi pare,che siamo ridotti allo stato del turista povero che deve vedere 50 monumenti in un giorno,cosa poi gli rimane in testa non si sà*.
Ps sono le opinioni di chi ha,purtroppo da mezzo secolo,ha passato l'adolescenza.
Non è da mè dare consigli,ma io limiterei lo spazio disponibile per ogni partecipante ,a non più di 1 mega di foto settimanale per dare modo a tutti di illustrare in maniera onesta le proprie realizzazioni.
Sposterei anche in un'altra pagina gli elenchi,perchè non esiste nessuna giustificazione per gli stessi di essere in evidenza,a scapito delle ultime realizzazioni.
Cordiali saluti a tutti.
Nel constatare le diverse opinioni in merito alle numerose questioni sollevate,
non posso fare a meno di notare (e renderVi noto) quanto questa discussione sia (da
troppo tempo) scivolata nei "tristi" <font color="red">(e ahimè, proibiti)</font id="red"> binari dell'OFF-TOPIC.
<font color="red">Quindi... si chiude qui.</font id="red">
Rivolgo un appello agli utenti affinchè (in futuro) il pieno rispetto del regolamento,
il senso di responsabilità* e la maturità* fino ad oggi dimostrate, <font color="red">continuino a prevalere.</font id="red">
Grazie a tutti x la collaborazione.