Se vuoi sapere cosa ne penso del prezzo, mandami un messaggio privato.
Visualizzazione Stampabile
Se vuoi sapere cosa ne penso del prezzo, mandami un messaggio privato.
Scusa un'osservazione: mi pare di capire che sei alle prime armi del settore e quindi mi sentirei di consigliati di non puntare immediatamente a pezzi di alta gamma.
Ad esempio lascia perdere tutto ciò che viene spacciato per SS, o per paracadutisti o per sommegibilisti: fino a che non ti sarai fatto una certa esperienza accontentati di materiale degli umili fantaccini. Non è che questo materiale non sia falsificato, ma almeno viene venduto a prezzi più "umani".
Vedo che giustamente chiedi documentazione, però come stiamo a lingue straniere? Te lo chiedo perchè in italiano non si trova quasi niente, se non sai almeno l'inglese ed il francese sei tagliato fuori. Ad esempio ricordo sulla rivista francese "Militaria" tutta una serie di articoli sulle piastrine tedesche che partiva dall'esame dei primi modelli del 1870 per arrivare a tutte le varianti della seconda GM. Credo fossero 15 o 20 articoli e fotocopiandoli e rilegandoli avresti già un buon riferimento.
T
Perchè tra le piastrine Waffen-SS il numero 33 (che posto a fine riga indica il Bataillon/Abteilung) riconduce solamente al reparto SS-Grenadier Ausbildungs und Ersatz Bataillon 33, che dipese dalla 20. SS. Estnische Division, vedi la mia piastrina:
Allegato 276137
Poi vi era la 33. Waffen-Grenadier-Division der SS "Charlemagne" (Franzosische nr.1) ma non portava il nr. 33 sulle piastrine.
confermo con le piastrine sono alle prime armi sono le prime, l'idea era di prenderne una per ss una per luftwaffe e una per kriegsmarine però alla fine avevo trovato queste alla fiera e mi piacevano.
inglese qualcosa si ma è da un pò che non lo rivedo, ho visto alcuni libri interessanti in italiano, adesso ne ho preso uno sulle decorazioni della luftwaffe, ma non avevo mai visto niente infatti per le piastrine.
sono principiante anche con le medaglie ma ne capisco un pò di piu' però se mi consigliate preferisco andare da venditori sicuri.
io ho solo due negozianti che mi sento sicuro, per le medaglie almeno, poi certo bisogna sempre stare in guardia
Non sembra strano che un collezionista possa detenerne anche qualche decina, ma sembra strano che un venditore possa averne più d'uno da vendere? Kanister, quando io alienerò i miei piastrini, dal venditore cui li avrò ceduti potrai trovarne anche una dozzina e contemporaneamente.
Ragionando da commerciante io non esibirei mai una dozzina di oggetti simili ad un solo acquirente: sarebbe la dimostrazione che non sono poi così rari da poter richiedere cifre elevate. Se sono così comuni valgono certamente di meno.
Magari venduto il primo ne tirerei fuori un secondo da sotto il banco, ma mai tutti insieme.
Ti faccio un esempio capitato a me: in armeria trovo tre Beretta in 6,35, prezzo richiesto 150 euro l'una.
Alla fine di una lunga trattativa le prendo tutte e tre per 200 euro in totale. Cosa sarebbe successo se me ne avesse offerto una a settimana? Probabilmente le avrei prese ugualmente spendendo 450 euro. Chi ci ha guadagnato di più?
Non ci siamo proprio quanto all’identificazione della piastrina 2./Kav. Aufkl. Abt. 33 .
Kanister l’ha decodificata in maniera precisa e completa (meno male che scrive di essere a digiuno della materia !), tuttavia …
Nella nomenclatura delle formazioni Waffen-SS il numero che segue la dicitura di un reparto divisionale di livello ordinativo inferiore al reggimento o di un reparto dei servizi della divisione (qual è , per es., il gruppo esplorante teoricamente presente in ogni divisione Waffen-SS) corrisponde solitamente all’ordinale che identifica la divisione . Ciò, per la gioia dei collezionisti, permette quasi sempre di associare il reparto alla grande unità di cui faceva parte. Esempio: il Battaglione Trasmissioni 7 faceva parte della 7^ divisione, la Sezione Polizia Militare 13 era inquadrata nella 13^ divisione e così via . Pertanto, nel nostro caso, il numero “33” di un reparto divisionale Waffen-SS deve rimandare alla 33^ divisione Waffen-SS. La quale fu la 33. SS-Kavallerie-Division (ung. Nr. 2) , una grande unità composta da Ungheresi di cui si conosce poco o nulla perché annientata dall’Armata Rossa nel 1944 mentre era ancora in fase di costituzione. Successivamente l’ordinale “33” fu assegnato ad una più conosciuta Waffen-Grenadier-Division der SS , meglio nota come divisione Charlemagne.
Le tabelle organiche di una divisione di cavalleria Waffen-SS prevedono un Battaglione Esplorante di Cavalleria [ K a v allerie- A u f k l ärungs- A b t eilung]. L’indicazione Kav(allerie) sulla piastrina avrebbe dovuto fin da subito suggerire un' unità di cavalleria, quale non furono né la 20. Waffen-Grenadier-Division der SS (estn. Nr.1) né la 33. Waffen-Grenadier-Division der SS. I reparti divisionali della seconda, a dispetto della regola su indicata, non erano identificati dal numero “33”, come gicoalova ha giustamente precisato; mentre i reparti divisionali della prima erano identificati dal numero “20”. Né l’una né l’altra , poi, avevano un reparto esplorante di cavalleria.
Per quanto riguarda la piastrina SS-Gren. Ausb. u. Ers. Batl. 33: questo battaglione “33” era un’unità “addestramento & complementi” che formava le reclute e forniva i rimpiazzi per la 20. Waffen-Grenadier-Division der SS, ma non dipendeva da essa ossia non ne faceva parte. Le unità “Ausbildung und Ersatz” Waffen-SS non erano reparti divisionali, bensì facevanoi capo all’organizzazione addestrativa della Waffen-SS. A latere di questa, le divisioni Waffen-SS potevano annoverare tra i propri reparti un battaglione deposito chiamato SS-Feldersatz-Bataillon e distinto dal medesimo numero ordinale della divisione. Nello specifico, il reparto di complementi divisionali era l’SS-Feldersatza-Bataillon 20.
complimenti a tutti per la quantità di informazioni che avete condiviso.
purtroppo quella di cavallieria e la ost sono risultate false :(