Visualizzazione Stampabile
-
Veramente un documento con i fiocchi!![^]
Poi completato dalla medaglia direi perfetto...
Purtroppo il mio bisnonno mi ha lasciato la sua medaglia sudata sul Carso ma niente attestato...
Mio nonno invece si è portato a casa un bel encomio solenne dal fronte russo...
Dovrete aspettare un pò per vederlo[:D][:D]...perchè avevo in mente di postarlo il giorno in cui se lo guadagnò...(17 Gennaio 1943)
Ciao Ciao
-
17/1/43... in che reparto era?
Scusatemi l'OT, ma quando sento parlare di Fronte Russo mi iene n non so che... e poi il 17 è il primo giorno di ripiegamento del CAA...
-
era sotto il comando del 5° reggimento Alpini Battaglione Tridentina...
Ciao Ciao
-
Semmai Divisione "Tridentina"... allora le ipotesi sono due: l'encomio l'ha preso per essersi distinto nella battaglia di Podgornoje oppure era di retroguardia (come mio nonno). Va beh, quando lo posterai sarò ben lieto di vederlo. Un saluto
-
già*...divisione Tridentina[:142][:142]
Comunque la data penso sia indicativa... perchè dal luogo e dalla spiegazione siamo già* in pieno ripiegamento....sicuramente fra gli scontri degli sbarramenti russi nelle sacche...
Comunque fra poco lo vedrai...
Ciao Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da DanShuTzen
Veramente un documento con i fiocchi!![^]
Poi completato dalla medaglia direi perfetto...
Purtroppo il mio bisnonno mi ha lasciato la sua medaglia sudata sul Carso ma niente attestato...
Mio nonno invece si è portato a casa un bel encomio solenne dal fronte russo...
Dovrete aspettare un pò per vederlo[:D][:D]...perchè avevo in mente di postarlo il giorno in cui se lo guadagnò...(17 Gennaio 1943)
Ciao Ciao
Ottimo DanShuTzen aspetteremo per onorare anche tuo nonno [:D]
[ciao2]
-
Alpino X:
Citazione:
Questo è l'attestato della Croce di Guerra al Valore che un Caporale del Btg Alpini "Edolo"...
... dovrei avere, da qualche parte, il volume del generale Rasero sul 5°... stampato negli anni '70, lo conosci ?
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
Se intendi Aldo Rasero so chi è ed ho un paio di suoi libri: "L' eroica Cuneense. Storia della Divisione Alpina Martire" e "Tridentina avanti!-Storia di una Divisione Alpina" ed ho in progetto di prendere quello sulla "Julia".
Un saluto
-
... è questo:
http://img142.imageshack.us/img142/6...titolo1mf5.jpg
edizioni Manfrini, Rovereto 1963, pagg. 640.
Tridentina, Tridentina... un mio caro zio (1920-2001) era artigliere nella 19.a btr. del 2° ... si fece tutta la guerra: Francia, Albania, Grecia, Russia... Germania dopo l'8 settembre mah... mi raccontava delle cose...
Un caro saluto
Fante 71[:)][:)][:)]
-
... aggiungo una cartina dallo stesso... Lisec, l'ho segnata in rosso,
http://img514.imageshack.us/img514/6...titolo2lo7.jpg
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]