Re: [GENOVA] Resti di Batteria AA e Bunker a Murta
Nuove info pervenute permettono finalmente di attribuire un nome "ufficiale" alla batteria costruita sotto l'occupazione Tedesca.
Venne classificata come: Batteria "M.te Rosso". :lol:
Saluti a tutti. [257
Allegati: 3
cavolo, mi era sfuggito questo tuo intervento rivelatore!
mmmm.... molto interessante....
In realtà* la zona chiamata "Monte rosso" si trova dove è presente lo strano bunker del mio primo reportage. La zona dove si trovano le batteria CA è chiamata "Castellaro" o "Castellari".
Bisogna però ammettere che il crinale è lo stesso. Secondo me a Murta c'era qualcosa di grosso... il crinale dallo strano bunker alla piazzola ottagonale misura più o meno 6/700 metri. Ora in mezzo ci sono molte case, ma all'epoca doveva esserci solo una villa.
...e la strana galleria scavata nella roccia di cui ti parlavo è proprio scavata sotto quel crinale.
[attachment=2:27fz5s3g]DSCI0050_picc.JPG[/attachment:27fz5s3g]
E poco sotto al bunker c'è anche questo scavo che potrebbe essere una trincea (da un lato ha una specie di pozzo in pietra interrato esattamente sotto all'albero che si vede)...
[attachment=1:27fz5s3g]IM000415_picc.JPG[/attachment:27fz5s3g]
Inoltre sulla strada di accesso alle piazzole delle contraeree sono da poco saltati fuori questi strani resti:
[attachment=0:27fz5s3g]DSCI0002_picc.JPG[/attachment:27fz5s3g]
Potrebbero essere i resti del corpo di guardia. Io sono passato per quella strada per anni e non li avevo mai visti, erano coperti da un fitto roveto che come si vede dalla foto è stato sfoltito solo in piccola parte.... chissà* se lì sotto c'è anche dell'altro.
Ma forse, e più probabilmente, in questo periodo ho solo molta fantasia [icon_246
si potrebbe organizzare una ricognizione esplorativa un sabato mattina , tanto per prendere le misure all' esistente .
Ieri mattina, visita alle opere di Murta insieme a tutta la gang... [icon_246 ospitati dal buon Davide.
Grazie alla cortesia di un signore del luogo (che ci ha fatto da guida all'interno di una vasta area privata) abbiamo anche potuto esplorare i resti della batteria contraerea (Tedesca). Ottimo. [264
L'uscita è stata estremamente interessante, anche per me che abito a due passi dalle costruzioni.
Abbiamo appurato come la strutturazione della batteria sia rimasta immutata a parte qualche sopraelevazione e modificata dovuta alla conversione ad uso abitativo di quasi tutti i fabbricati (come confermato al proprietario), tranne una piazzola della contraerea che risulta ottimamente conservata e la postazione del telemetro che risulta essere in mattoni come quella della Batteria del Richelieu e di Quezzi.
La data di costruzione suggerita dal gentile signore tuttavia mi reca alcune perplessità*. Lui dice che la batteria non è mai stata completata e che gli americani arrivarono prima, però a me sembra che la batteria fosse completa di tutto... forse anche di qualcosa in più. Altro dato ancora più schiacciante è ciò che è riportato sul libro "Memorie della parrocchia di Murta", in cui sono riportati eventi significativi della parrocchia fino al 1985:
1943 - Il 5 ottobre si stabilirono a Murta nella villa Accame i tedeschi che in località* Castellaro piazzarono quattro grossi cannoni.
Io lo considero molto attendibile.