Visualizzazione Stampabile
-
Conosco quelle foto, gli ultimi pow italiani restituiti tra cui Reginato, giunsero in treno fino nell'Austria occupata con indumenti rimediati forniti dai Sovietici e a Vienna furono passati alla controparte americana, che li disinfettò e li fece rivestire con uniformi italiane nuove fornite dall'E.I. recanti i rispettivi gradi e fregi. Le foto scattate all'arrivo del treno a Milano mostrano che la cosa era stata fatta in fretta e forse si deve a questo la questione delle mostrine alpine.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
157°
già che siamo in argomento colore.... e gialle con bordo verde ? io ipotizzo GdF con cappello alpino .....
Verdi a bordo giallo..
-
Citazione:
storiaememoriagrigioverde
.......Verdi a bordo giallo..
ok sono OT ... ma si, purtroppo ora son fuori casa, ma sono normalissime fiamme gialle della GdF bordate di verde!
-
Quindi fiamme GDIF usate impropriamente dall'artigliere?
-
Citazione:
storiaememoriagrigioverde
Quindi fiamme GDIF usate impropriamente dall'artigliere?
no... il mio era un OT .....MI SCUSO, con chi stava scrivendo in questa discussione, per il mio intervento! non volevo inquinare ma l'ho fatto e me ne dolgo.
-
Sul libro "ALPINI2 di G. Rosignoli, compare a pagina 115 figura 9 una mostrina definita: 'primo tipo di mostrina divisionale ridotta dell'artiglieria da montagna' e mi sembra, anche se non è esattamente identica, che gli si avvicini molto. Purtroppo non sono in condizioni di potere scannerizzare la pagina ed inserirla e me ne scuso.
Marinaio
- - - Aggiornato - - -
Mi scuso nuovamente, non è "ALPINI2" ma semplicemente "ALPINI".
Marinaio