Visualizzazione Stampabile
-
Ciao Andrea
Ah, qui nel Milanese e dintorni al massimo si trova qualche porcino e un pò di trifola, ma resti bellici ghe ne minga!!!
Una volta t'avrei detto di smetallare nei pressi della varesina, dove gli aerei erano solerti mitragliare, ma adesso hanno costruito tutto intorno e se c'era qualcosa è andato;
l'unica è riparare in montagna, li hai migliori possibilità*...
Saluti
Die Nadel
-
Premetto,grazie a tutti degli interventi.
"Una volta letti e tirato giù un po di posti dovrai munirti delle carte IGM al 25000. Sono ferme tra la fine dell'800 e gli anni trenta. Stai tranquillo che se su un libro di storia locale o da una testimonianza si cita un monte o un cascina, spesso con nomi tradizionali, sui foglietti IGM c'è. Di li vedrai le vecchie strade che la gente usava una volta per muoversi, che sono i percorsi da seguire non le rotabili moderne. Poi se proprio devi fare le pulci ad un posto vai in regione all'ufficio tecnico e ti procuri le carte tecniche al 10000 e al 5000 che ti fanno capire la situazione moderna... "
Mi spieghi cosa significano quei valori numerici?Grazie...Sono ignorante,neofita,purtroppo...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da giulio
io conosco dei posti tra la val padana e il piemonte se ti interessa andamo insieme io cammino di brutto in montagna...fammi sapere!
Forse non è la stagione adatta ma disturba se ci aggreghiamo io e mio figlio?
[ciao2]
-
Scusa sai, a volte do tante cose per scontate...
E' la scala: 1:25000 sono i foglietti dell'IGM (istituto geografico militare) li trovi nelle librerie specializzate in guide turistiche.
Le CTR carte tecniche regionali sono in scala 1:10000 1:5000...almeno da me...
-
ma che disturbo enzo/luca!!non disturbate affatto...solo che ci sarà* da camminare!!!se andrea è d'accordo ci si organizza!
-
Ma certo,con l'anno nuovo sicuramente,una domenica...Devo convincere mia moglie,ma credo di farcela[^]...Una cosa,io devo ancora acquistare un metal,prima di prenderlo vorrei capire se in grado di iniziare/portare avanti questo mio hobby represso...In caso,sapete dove potrei noleggiarne uno per l'occasione?Ripeto che ho 2 bimbe di 2 anni,ed una moglie nn troppo propensa a questi discorsi,quindi,magari prima di spendere 200 E,vorrei sondare il terreno...Cmq,se trovo un metal a nolo,organizziamo sicuro,almeno m'insegnate anche qualcosa ^^
-
A noleggio non saprei dove trovarne uno. Magari usato si. Se cerchi un pò in internet lo trovi. Molti "negozi" li hanno.
Intorno a quel prezzo però puoi trovare un ACE 250 come il nostro o altri che per iniziare vanno più che bene.
Guarda questo post dove si è discusso di metal detector:
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=7212
[ciao2]
-
Leggendo mi pare di capire che servirebbe un po' di addestramento sulla lettura delle carte topografiche, le tavolette IGM 1:25.000 sono irrinunciabili visto che riportano toponimi magari oggi non più esistenti.
Durante la guerra gli stessi tedeschi usavano tale cartografia, fatta stampare dall'IGM (tuttora con sede a Firenze) a loro uso e consumo.
Mi spiace che siamo lontani (io in Toscana) perchè nella mia Sezione UNUCI (Ufficiali in congedo) più o meno due volte all'anno facciamo corsi di topografia ed orientamento con bussola e con GPS gratuiti per tutti i partecipanti (non solo nostri iscritti ma anche esterni).
Il corso è teorico in aula ma anche pratico sul terreno, con giornata di valutazione finale anch'essa pratica ovvero sul terreno.
-
Andrea Navoni, quando si parla di una carta "al 25000" come ha detto il buon jolly 46 si intende in scala 1:25000, poi sono state citate anche le CTR (Carta Tecnica Regionale) a scala 1:5000 e 1:10000.
Un saluto
-
Riguardo alle cartine,ho trovato questo sito,prob. tutti voi lo conoscerete gia',pero' se ci fosse qualcuno che nn lo conoscesse(come me),magari potrebbe essergli utile...Se invece qualcuno gia' lo utilizza,aspetto delucidazioni ^^,anche in MP....
http://www.pcn.minambiente.it/PCN/