Belli tutti, ma quella con elmo e baionetta ti fà* combattere anche con la mente. Saluti Enzo.
Visualizzazione Stampabile
Belli tutti, ma quella con elmo e baionetta ti fà* combattere anche con la mente. Saluti Enzo.
che spettacolo sono stupendi !!!
peccato che siano in un degrado continuo!!
[:(][:(]
una doamanda:
venivano fatti dai soldati???
ciao
[;)]
Bellissimi!!!
incredibile come si siano conservati fino ad'oggi.
Non credo che venissero fatti dai soldati,vista la qualità* degli affreschi.
Veramennte dei bei "pezzi" di storia.
Forse l'artista nelle pause di servizio si stava esercitando nella pittura così raffigurò temi in voga all'epoca. [;)]
Splendidi!non pensavo esistessero ancora posti con una così alta concentrazione di dipinti di quell'epoca![Panic2][;)][Panic2]
I lavandini sono stati rotti di recente, infatti conosco le misure perchè ero andato a fare un' ispezione per poi andare a recuperarli e portarli al forte. Fino all' anno scorso erano in posizione.
-L' artista degli affreschi è ignoto
Comunque esiste un articolo di Andrea Lomagno che cita varie scritte e dipinti, pubblicato su Pietra e Acciaio del novembre 1999.
estremamente interessante questa serie di immagini.
alcuni sono chiaramente ispirati alle raffigurazioni propagandistiche ma altri sono molto belli ad esempio quello con due soldati in mimetica bianca e quello subito sotto con i personaggi solo abbozzati .
per quanto riguarda il proteggerli , ho i miei dubbi che si possa fare qualcosa ; o vengono staccati dalla parete ( e pero' snaturati dal loro contesto ) o la costruzione che li ospita viene "blindata" .
in entrambi i casi l' intoppo maggiore e' il vile denaro , oggi gia' scarso per mantenere quello che abbiamo nei musei pubblici .
l' unica e' "documentare e dimenticare" cioe' documentare con immagini l'opera e poi "dimenticare" la sua locazione .
personalmente , io non avrei messo la foto dell' esterno della caserma ne la sua collocazione geografica .
Riguardo ai lavandini confermo quanto affermato da Matty che sono stati rotti di recente.Io ci sono stato il 3 giugno di quest'anno e come si potrà* vedere dalla foto che allego un lavandino(e mi pare anche altri c'erano ancora)Riguardo ai dipinti devo dire che io li ho trovati più sbiaditi rispetto alle foto,però si sà*,il tempo passa.Complimenti a Domini per le foto.[ciao2]Gianfranco
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_IMG_2333.jpg
35,61*KB
Lavandino
bellissimi disegni sarebbe un obbligo preservarli